[gl-como] dual-boot

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Sab 7 Gen 2006 10:21:15 CET

angelo wrote:
> [...]
> procedura di installazione ben 5 volte prima di averne una funzionante (alla
> faccia dell'user friendly). Adesso mi ritrovo con un pc con due sistemi, ma
> per scegliere quale usare devo modificare la sequenza degli hard-disk nel
> bios. Infatti per quanto abbia provato a installare lilo in tutti i posti
> possibili, windows si rifiuta di bootare. E ogni volta che ho toccato il MBR
> dell'hard-disc di windows sono stato costretto a reinstallare di nuovo,
> poiché nemmeno dalla console di ripristino sono riuscito a renderlo

che bordello sto linux.
un suggerimento: se il pc è nuovo non state a fare partizioni di swap
(Se avete almeno 512 MB di ram), vi incasinano solo la vita, e non fate
nemmeno partizioni di /boot o /home
fate una unica bella partizione e basta !
sarà più semplice da capire per l'utente novizio.

se poi dovesse servirvi un file di swap: makeswap.sh

#!/bin/sh

SWAPFILE=/swapfile

if [ -z "$1" ] ; then
     MEGABYTES="512"
else
     MEGABYTES=$1
fi

if [ -a $SWAPFILE ] ; then
     echo "using existing file"
else
     echo -n "creating swap file ..."
     if dd if=/dev/zero of=$SWAPFILE bs=1M count="$MEGABYTES" ; then
         echo " OK"
     else
         echo "ERROR !"
         exit 1
     fi
fi

echo -n "formatting swap file ..."
mkswap $SWAPFILE
echo " OK"

echo -n "activating swap file ..."
swapon $SWAPFILE
echo " OK"
##################################################
lanciato da root senza argomenti crea ed usa un file di swap (/swapfile)
da 512 MB.

> Qualcuno di voi che usa Windows mi sa spiegare come dovrei comportarmi?
> Come si configura Lilo? Per informazione: windows dispone di due partizioni
> (hdc1 e hdc5, mentre Linux dispone di sda1, sda2 e sda5)
imamgine che il "C:" di windows sia su hdc1
mentre immagino che il "/" di linux sua su sda1

se fosse così la parte finale di lilo che ti serve è:

boot=/dev/sda

# MIO LINUX
image=/boot/kernel-di-linux
	label=mio-linux
	read-only
	append=""
	root=/dev/sda1

#MIO WINZOZZ
other=/dev/hdc1
   label="Winzozz"

> Ovviamente l'ipotesi di installare prima windows e poi Linux (come suggeritomi
> altrove) NON è minimamente da prendere in considerazione, visto il tempo
> perso a configurare degnamente la mia distro

sei Angelo di Caccivio giusto ?

ciao

--
Brisa Francesco