[gl-como] dual-boot

angelo angelob1@tin.it
Sab 7 Gen 2006 05:22:22 CET

Per motivi scolastici (mia nipote dovrebbe fare dei volantini con publisher)
ho dovuto recuperare ed installare la mia vecchia copia (rigorosamente
originale) di windows xp.
Siccome con Qemu xp non gira bene, ho pensato ad una installazione standard,
con partizione dedicata. Ho quindi aggiunto un hard-disc IDE al mio pc, già
fornito di hard-disc SATA. E qui sono iniziati i problemi.
Windows sembrava impossibile da installare, poiché si rifiutava ostinatamente
di bootare, pur impostando correttamente la giusta sequenza dei deschi nel
bios. Ho risolto togliendo momentaneamente il disco SATA e lasciando solo
quello IDE. Tralascio per ovvi motivi la sequenza degli eventi (e degli
insulti indirizzati a Redmond), ma basti sapere che ho dovuto ripetere la
procedura di installazione ben 5 volte prima di averne una funzionante (alla
faccia dell'user friendly). Adesso mi ritrovo con un pc con due sistemi, ma
per scegliere quale usare devo modificare la sequenza degli hard-disk nel
bios. Infatti per quanto abbia provato a installare lilo in tutti i posti
possibili, windows si rifiuta di bootare. E ogni volta che ho toccato il MBR
dell'hard-disc di windows sono stato costretto a reinstallare di nuovo,
poiché nemmeno dalla console di ripristino sono riuscito a renderlo
nuovamente bootabile.
Qualcuno di voi che usa Windows mi sa spiegare come dovrei comportarmi?
Come si configura Lilo? Per informazione: windows dispone di due partizioni
(hdc1 e hdc5, mentre Linux dispone di sda1, sda2 e sda5)
Ovviamente l'ipotesi di installare prima windows e poi Linux (come suggeritomi
altrove) NON è minimamente da prendere in considerazione, visto il tempo
perso a configurare degnamente la mia distro
--
Angelo.B.