Partizioni [Was: Re: [gl-como] dual-boot]

Sab 7 Gen 2006 11:29:53 CET

Ciao

On 1/7/06, francesco <francesco@brisa.homelinux.net> wrote:
> che bordello sto linux.
> un suggerimento: se il pc è nuovo non state a fare partizioni di swap
> (Se avete almeno 512 MB di ram), vi incasinano solo la vita, e non fate
> nemmeno partizioni di /boot o /home
> fate una unica bella partizione e basta !
> sarà più semplice da capire per l'utente novizio.

sinceramente non vedo come la cosa incasini

il bello dei *nix e` proprio il modo in cui un utente nel 95% dei casi
non si accorga neanche dell'esistenza di piu` di una partizione,
grazie ai mount point

se un utente novizio cerca di installarsi linux quasi da solo, gli
conviene far fare tutto alla distro (tanto ne avra` scelta una che lo
fa)
se l'utente novizio usa linux che gli ha installato un utente piu`
"anziano", sara` quello piu` "anziano" a dare cosigli sulle
dimensioni, sempre senza problemi per il novizio
(alla fine, poi, nella maggior parte dei pc casalinghi il
partizionamento standard con un eventuale /boot piccolina, / da 5-10
GB, swap da meno di 1GB e tutto il resto /home funziona benissimo)

la /home separata secondo me e` imprescindibile, mi ha gia` salvato la
vita un paio di volte

la swap, invece, fa comodo ogni tanto, se si modificano immagini un
po' grandi con gimp, ad esempio; e` vero, di solito e` vuota e non
viene usata, ma sugli hd moderni alla fine un mezzo giga piu` o mezzo
giga meno difficilmente cambia la vita...
--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com