Partizioni [Was: Re: [gl-como] dual-boot]

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Sab 7 Gen 2006 12:07:33 CET

Elena of Valhalla wrote:
> Ciao

> sinceramente non vedo come la cosa incasini

la cosa non incasina noi che siamo capaci di gestire punti montaggio
partizioni di swap etc..

> il bello dei *nix e` proprio il modo in cui un utente nel 95% dei casi
> non si accorga neanche dell'esistenza di piu` di una partizione,
> grazie ai mount point

sì lo so che è bello,
> se un utente novizio cerca di installarsi linux quasi da solo, gli
> conviene far fare tutto alla distro (tanto ne avra` scelta una che lo
> fa)
> se l'utente novizio usa linux che gli ha installato un utente piu`
> "anziano", sara` quello piu` "anziano" a dare cosigli sulle
> dimensioni, sempre senza problemi per il novizio
> (alla fine, poi, nella maggior parte dei pc casalinghi il
> partizionamento standard con un eventuale /boot piccolina, / da 5-10
> GB, swap da meno di 1GB e tutto il resto /home funziona benissimo)

qui sono scelte, all' inizio spezzettavo molto anche io ,poi ad un certo
punto mi sono rotto le scatole di avere 10 bytes liberi in / e 10 GB
liberi in /home.
poi mi sono anche rotto quando dovevo spostare un file grosso da un
filesystem all'altro, questo comporta una completa lettura e scrittura
del contenuto del file, con una conseguente perdita di tempo

> la /home separata secondo me e` imprescindibile, mi ha gia` salvato la
> vita un paio di volte
>
> la swap, invece, fa comodo ogni tanto, se si modificano immagini un
> po' grandi con gimp, ad esempio; e` vero, di solito e` vuota e non
> viene usata, ma sugli hd moderni alla fine un mezzo giga piu` o mezzo
> giga meno difficilmente cambia la vita...

ti dico, il mio pc ha 512 MB di ram, ho appunto disattivato lo swap da 2
mesi e per ora ho avuto problemi solo 1 volta, quando proprio ho aperto
il non apribile, quando ho fatto girare il non girabile !
(2 Netbeans + kde + firefox + thnderbird + xchat + mysql (200Mb di DB))
lì ho ottenuto un errore di mancanza di memoria sul susccessivo
programma aperto.
Ma per un utente nuovo, seguire la soluzione di microsoft di preferire
un semplice file ad un intero filesystem dedicato allo swap.

--
Brisa Francesco
Via Gabelli 16

http://brisa.homelinux.net