[gl-como] Condivisione cartelle per soli pc linux

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 8 Gen 2006 22:45:49 CET

Il giorno sab, 07/01/2006 alle 12.01 +0100, gecus ha scritto:
> Con IMAP la posta rimane sul server quindi da qualsiasi pc la puoi
> scaricare e avrai sempre gli stessi messaggi (a patto che tu non li
> rimuova dal server prima di averli scaricati).
> IMAP per semplificare funziona come il POP3 ma a differenza di questo i
> messaggi una volta passati al client non vengono rimossi il che
> significa che se tu hai 10 client configurati allo stesso modo nel
> momento in cui su tutti i client vai a scaricare la posta trovi
> esattamente le stesse mail (a patto di quanto detto sopra).
>
> Ciao
> gecus
A parte il quoting fatto male, ma sorvoliamo, avrei qualcosina da dire.

Il protocollo IMAP non differisce da POP solo per il fatto di lasciare i
messaggi sul server.

Anche con POP puoi lasciare i messaggi letti sul server.
Le differenze sono tante tra i due protocolli. Vediamo di riassumere le
più importanti.

POP3
Il server fornisce accesso via TCP, il client si connette, si autentica
mediante user e password, scarica tutti i messaggi della casella di
posta, si disconnette.
Durante la disconnessione può decidere se cancellare i messaggi appena
prelevati oppure di lasciarli li per un successivo download.
Il client è comunque a conoscenza dell'ultimo messaggio scaricato e al
successivo download non riscarica i messaggi già prelevati (anche se per
sbaglio li hai cancellati).
Quindi se li lasci li, da un altro client li puoi prelevare lo stesso.

IMAP (attualmente alla versione 4)
IMAP è molto più complesso, e serve per eliminare il fatto di dover
scaricare i messaggi.
In pratica puoi creare la tua alberatura di cartelle (chiamate comunque
mailbox).
Normalmente il tuo client non conserva una copia dei messaggi (credo che
si possa impostare per farlo lo stesso) perché tutti i messaggi
risiedono sul server e possono essere recuperati al volo (se la linea è
abbastanza veloce).

In pratica IMAP (SECONDO ME) è indicato in reti locali, con caselle
relativamente piccole, o in caso di necessità particolari.

Nel caso del nostro amico Christian non credo sia *LA* soluzione, ma una
possibile soluzione.
Bisognerebbe capire meglio l'obiettivo.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***