[gl-como] Copiare piu cartelle

Mer 18 Gen 2006 16:13:53 CET

Ciao

On 1/18/06, Carlo Filippetto <carlo.target@tiscali.it> wrote:
> es.
> ho le cartelle
>         - pippo
>         - pluto
>         - topolino
>         - paperino
>
> Io devo copiare solo pippo e paperino e vorrei usare una sola chiamata e
> non 2 (nel mio caso sono un po di pił)
>
> allo stesso modo mi sapete dire come si possa comprimere (tar) pił
> cartelle in un solo file

tar -c -v -f destinazione.tar pippo paperino
(per comprimere, poi, o gzip destinazione.tar, oppure si puo`
aggiungere -z, insomma, le solite cose di tar)

per copiare delle directory con nomi diversi, se non ti basta quanto
ti han detto nell'altra mail, puoi usare un ciclo for: lo dai come
unico comando a cron, ma in realta` cp viene eseguito piu` volte,
pero`

ad esempio, per copiare le directory che ti interessano in una
directory chiamata backups, ma aggiungendo la data corrente al loro
nome, puoi usare

$ DIRS="pippo paperino"
o, in questo specifico caso equivalente
$ DIRS=p[i,a]*
$ BACKUP_DIR=#directory dove vuoi piazzare i backup, ad esempio
$ BACKUP_DIR=backups/
e poi
$ for DIR in $DIRS ; do cp -r $DIR $BACKUP_DIR$DIR-`date +%Y%m%d` ; done
(al posto delle variabili #DIRS e $BACKUP_DIR puoi gia` scrivere gli
indirizzi giusti, per risparmiarti le assegnazioni prima)

<mode on="shameless-plug">
uhm... quasi quasi questo lo metto online sulla mia wiki sugli scriptini...
</mode>

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org