[gl-como] Copiare piu cartelle

Genio del Male ben.vighy@gmail.com
Gio 19 Gen 2006 10:59:52 CET

Elena of Valhalla wrote:

>Ciao

>tar -c -v -f destinazione.tar pippo paperino
>(per comprimere, poi, o gzip destinazione.tar, oppure si puo`
>aggiungere -z, insomma, le solite cose di tar)
>
>per copiare delle directory con nomi diversi, se non ti basta quanto
>ti han detto nell'altra mail, puoi usare un ciclo for: lo dai come
>unico comando a cron, ma in realta` cp viene eseguito piu` volte,
>pero`
>
>ad esempio, per copiare le directory che ti interessano in una
>directory chiamata backups, ma aggiungendo la data corrente al loro
> [...]
Ciao,
non potrebbe esser + interessante magari utilizzar direttamente tar nel
comando di cron?
questa soluzione dello script è molto interessante ma magari si potrebbe
(cn un comando solo) comprimere direttametne tutte le cartelle
interessate dal backup in un solo archivio tgz e magari marcato
direttamente con data:

tar  -cvf  /dir/del/backup/nome-`date +%Y%m%d`.tgz  -z  'directory1'
'directory2' 'etc etc..'

così si sfruttan 2 particolarità di tar: la compressione in un archivio
unico e la copia a blocchi (e non byte per byte come  cp)

;-)