[gl-como] Gcc 3.4 - Gentoo

Genio del Male ben.vighy@gmail.com
Sab 21 Gen 2006 14:48:29 CET

Alberto Di Berardino wrote:

> architettura
> togliendo
>
> Il kernel è quello precompilato per pegasos PPC nel live cd della 2005.1.
> In prospettiva c'era l'idea di ottimizzarlo ulteriormente ma ci sono
> un sacco di parametri di cui non conosco il significato...Tu hai mai
> provato a compilare un kernel con gentoo su PPC? (sigh! spero di si..)
> Il mio processore è un Ibm 750 CXe a bassissimo assorbimento( Un G3
> che assorbe 3-5 W Max Load!).

ehm no... purtroppo a parte il mio AthlonXP... niente..... stavo
pensando d tentar un gentoo minimalista sul mio vecchio Cyrix486DX4
100Mhz.. ma 400MB d HD sn un po' pochini per giocarci tranquillo
(neanche lo stage 3 c sta tutto, dovrei sbattermi troppo ad epurare e nn
ne ho voglia :-D) (in compenso però ha 68MB d ram: 4 intergati su MB e
64 in moduli SIMM)... penso che mi pianterò su un Damn Small Linux e
via.... senza troppi sbattimenti....

cmq x compilarti il kernel nn è un gran problema...so che ne giran tante
di voci sulla compilazione del kernel... ossia che devi conoscer il tuo
hardware fino al minimo dettaglio etc.. ma nn è vero :-D c vuole solo un
po' d pazienza.
Sull'handbook d installazione d gentoo per power pc c'è una lista d cose
da fare e soprattutto da NON fare in fase d configurazione del .config (
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-ppc.xml?part=1&chap=7 )
... il resto è sperimentazione :-D e ricorda che nell'help delle varie
features (mentre smanetti dopo il "make menuconfig") spesso ottieni dei
grandi aiuti ;-)

> [...]
> poi ho dato un env-update ed infine ho riavviato e con startx la
> sessione x si incarta......riporc...ç@#@#$
>
> In sostanza ho dovuto PESANTEMENTE Cambiare la configurazione di
> xorg.conf in etc/X11 perche c'era solo il file esempio che conteneva
> un sacco di impostazioni che non andavano bene con il mio hardware
> (non dimentichiamo che un Mac, è comunque diverso da un Pegasos,
> tastiera, mouse bus ISA/AGP etc etc.)
> Ho fatto anche un emerge ati-drivers visto che ho una ATI 9200se ma
> tutti gli e-build che soddisfano ati-drivers sono mascherati. Che

eh si... ho installato 2 volte gentoo (la prima in 2 settimane :-D la
seconda in 2 ore... lasciamo stare.... :-D) e X.org ha creato problemi
entrambe le volte :-D va bhe......

cmq t va abb bene che hai la 9200se (che è la stessa che ho anche io
:-D) è forse la scheda grafica x cui il supporto linux è + avanti
(persino delle nVidia)

però se devo esser sincero.... nn sembrano esistere ati-drivers per ppc
:-| http://packages.gentoo.org/search/?sstring=ati-drivers mi sn perso
qlcs?
nn a caso... guardando un attimo al compilazione del kernel per ppc mi
sembrava consigliasse d attivar direttamente nel kernel il supporto al
chipset video... probabilmente ati nn rilascia driver per ppc ma quelli
open source sn cmq utilizzabili.

del resto se vorrai far un po' lo smanettone cn le trasarenze e tt
quelle figate nuove d xorg... bhe i driver open source sn la scelta
migliore ;-) accelerano in hardware tt quelle sturie ;-)
http://gentoo-wiki.com/TIP_Xorg_X11_and_Transparency#ATi_.2B_Xorg
promette che questo nuovo driver EXA sia proprio una bomba! e il chip
delle 9200 è già praticamente completamente supportato :-D

cmq una guida ultra fatta bene c'è sulla mia 2° bibbia personale: la
wiki di gentoo :-D

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_ATI_Drivers quì t fa togliere il mask dai
pacchetti ati-drivers e ati-drivers-extra... hanno il mask perchè nn sn
ancora del tutto considerati stabili. io uso quelli da un millennio e nn
han mai dato problemi.
fra l'altro ati-drivers-extra fornisce anche il comando "fglrxconfig"
che permette d configurare il file xorg.conf passo passo x la tua
configurazione.

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_DRI_with_ATi_Open-Source_Drivers quì invece
sostanzialemnte t dice cm attivare il supporto nel kernel... (ovviamente
te lo devi ricompilare...) e poi t fa scaricar dal CVS i driver OS +
recenti.

la vedo un po' incasinata coi driver open source soprattutto se nn vuoi
metterti a smanettar sul kernel già adesso.... fai che io ho usato
genkernel per le prime 3 settimane d gentoo.... poi ho deciso che forse
un kernel che pesava la metà poteva esser una cosa carina (soprattutto
perchè significava kernel ottimizzato al 100%) e ho cominciato a
smanettare... fammi saper che ne cavi fuori!

> Sul più bello, cioè quando stavo per digitare startx per verificare
> tutto mi chiama la consorte.........ARIARIARIPORC....devo uscire. :-(
>
> Quando torno ti/vi aggiorno.
>

> Ti do' una dritta per hdparm.....
> http://www.linuxdevcenter.com/pub/a/linux/2000/06/29/hdparm.html
>
> le modifiche vanno scritte in /etc/conf.d/hdparm

beeellaa!! questa si che è interessante :-D a parte che già pur essendo
negli ultimi 10 dei 160GB dell'HD, Gentoo (ricordo compilato in -O3,
quindi cn eseguibili enormi) carica in 35-40 secondi (cn tipo una serie
d programmi già aperti e operativi) mentre un windoze (intatto, appena
installato e ottimizzato) e una SuSE (con Xfce) qualunque caricano in
3-4 se non + minuti..... pur essendo entrambi nei primi 30GB dell' HD.......

bhe però un boost nn si nega a nessuno :-D

> albertix

Ciao!! ;-)