[gl-como] info su servizi antispam

Pirla the.pirla@flashnet.it
Lun 19 Giu 2006 18:26:51 CEST

Il giorno lun, 19/06/2006 alle 17.59 +0200, Damiano Venturin ha scritto:
> ciao a tutti
>
> se il provider non puo offrire servizi antispam decenti e configurabili,
> esistono servizi esterni che possono fornire delle black-list, magari
> configurabili per evolution e (magari [not requested]) per outlook ?

Le ultime versioni di evolution hanno l'antispam "incorporato".
Si chiama junk mail e si appoggia a spamassassin.
Inoltre c'è una voce da settare che fa la ricerca in rete ogni volta che
filtra un messaggio.

Io non la uso perché preferisco un altro metodo, che se vuoi poi ti
spiego... anzi volevo fare un doc da trattare in gruppo.

Molti però dicono che spamassassin con il controllo in rete diventa
lento, quindi se ricevi molti messaggi la lentezza si sente.

Se poi hai molti utenti che si appoggiano allo stesso server allora
conviene pensare a qualcosa di diverso.

Io uso il seguente workflow:
fetchmail -> sendmail -> procmail -> bogofilter -> maildir

poi con evolution vado a leggere da maildir i nuovi messaggi che vengono
filtrati in base ad un particolare header che bogofilter inserisce.
Da questo header riconosco ham - unsure - spam.
Con un po di training si abbassano le soglie di errore, anche se
comunque ci sono, quindi bisogna costantemente tenere sotto controllo i
messaggi che vengono filtrati come spam o unsure.

Naturalmente ci sono altri sistemi ma io mi trovo molto bene con
bogofilter ed ho ottimizato al meglio le relazioni tra i diversi
software, quindi non cambio.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---