[gl-como] partizione - gentoo PPC

Alberto Di Berardino albiluci@lombardiacom.it
Gio 2 Mar 2006 19:11:18 CET

Ho finito l'installazione della 2006.0 dopo varie traversie che passano
attraverso un segmentation fault per finire con questo errore al primo boot:

Comando che ho dato per bootare:

boot ide:4 /boot/zImage.chrp root=/dev/hda5

Errore al boot:

VFS: cannot open root device "hda5" or unknown-block(0,0)
Kernel panic - not syncing: VFS:Unable to mount root fs or unknown-block
(0,0)
rebooting in 180 sec

In soldoni non trova la root (penso).

Lo zImage.chrp e effettivamente nella /boot sulla partizione 4 e la hda5
corrisponde alla quarta partizione (su questa piattaforma le partizioni
partono da 0, non da 1)

Tanto è vero che per far partire la vecchia gentoo che ho furbescamente
lasciato sulla ide:5, devo dare root=/dev/hda6 e tutto funzia....

Sono sicuro di aver creato la partizione come ext3 (anche perchè l'open
firmware vede ext2, ext3, e amigafs)

Cosa può essere?

Avete idee?

albertix giù di corda... :-((