[gl-como] Server e RAID (?)

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Mar 7 Mar 2006 10:43:31 CET

Pirla ha scritto:
> [...]

> di ridondante, e quindi č in un certo senso improprio definirlo tale.
> Se si rompe un disco perdi TUTTO.
> Con LVM perņ, potrebbe capitare che un LV sia a cavallo di due dischi,
> proprio per come funziona LVM (puoi fare striping, mirroring e altro a
> livello di LV [e quindi di File system] e non di intero disco) e quindi
> potrebbe capitare che se perdi un disco perdi Tutto o parte delle tue
> informazioni.
> Naturalmente se fai un unico VG ed un unico lv su due dischi, se ne
> perdi uno perdi tutto proprio come il raid 0.

Premetto che non ho esperienze in merito.
Da quello che avevo capito pero', raid0 quando deve salvare un file ne
scrive sempre una parte su ogni disco che compone il raid (il motivo per
cui e' tanto veloce). Se si rompe un disco io perdo parte
dell'informazione di qualsiasi file nel filesystem.
Per come avevo capito, invece, LVM inizia a scrivere sul primo disco,
quando esaurisce lo spazio, passa al secondo e cosi' via. In questo modo
tutte le informazioni (i byte) di quasi tutti i file sono contenuti in
un singolo disco. Fanno ovviamente eccezione i file che sono a cavallo
di due dischi. Quando si rompe un disco io dovrei perdere solo i file
contenuti (completamente o in parte) nello stesso.
[Cosa] ho capito male?

> Non ho esperienze al riguarda, ma io tendo a non mettere in LVM la boot
> partition e la root partition.

in effetti l'installer non permette di inserire la boot in LVM.

> Poi naturalmente ognuno agisce come crede.

Si, ma se uno con piu' esperienza ti dice che e' meglio fare in un
determinato modo, in genere e' meglio dargli retta, i suoi buoni motivi
li avra' :)

 > Ti dico che per esperienza, tirate opportunamente le somme ed andando
 > un
 > po' a spanne, i dischi SATA da 250 GB sono abbastanza delicati.
 > In situazioni di stress su sistemi con 30 dischi SATA accesso 24x7 si
 > ha
 > una rottura ogni 30-60 gg.

Questo a prescindere da marca / modello di disco o ce ne sono di piu'
resistenti?

ciao
riki