[gl-como] Server e RAID (?)

Pirla the.pirla@flashnet.it
Mar 7 Mar 2006 07:57:13 CET

Il giorno lun, 06/03/2006 alle 09.44 +0100, Riccardo Penco ha scritto:

> Ma soprattutto, se si rompe un disco, perdi il contenuto di quel disco e
> non TUTTO come nel caso del raid 0 (a rigor di logica, il livello 0 io
> non lo considereri neppure raid, che significa, se ben ricordo,
> _redundant_ array of inexpensive disks, ma nel caso 0 di ridondante non
> c'e' proprio nulla!)
In questa frase ci sono due informazioni, una corretta e l'altra no.
Il Raid0, anche se entra di fatto nella terminologia raid, non ha nulla
di ridondante, e quindi è in un certo senso improprio definirlo tale.
Se si rompe un disco perdi TUTTO.
Con LVM però, potrebbe capitare che un LV sia a cavallo di due dischi,
proprio per come funziona LVM (puoi fare striping, mirroring e altro a
livello di LV [e quindi di File system] e non di intero disco) e quindi
potrebbe capitare che se perdi un disco perdi Tutto o parte delle tue
informazioni.
Naturalmente se fai un unico VG ed un unico lv su due dischi, se ne
perdi uno perdi tutto proprio come il raid 0.

> Per quanto riguarda le distribuzioni: Fedora ti permette di definire LVM
> e RAID durante la fase di installazione.

Non ho esperienze al riguarda, ma io tendo a non mettere in LVM la boot
partition e la root partition.

Poi naturalmente ognuno agisce come crede.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---