[gl-como] Housing di un server per siti su internet

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Sab 11 Nov 2006 13:23:22 CET

Il giorno ven, 10/11/2006 alle 20.42 +0100, francesco ha scritto:
> Ciao
>
> Ci siamo accorti che ci sono alcune associazioni (GL-Como compresa) ed
> alcune persone che avrebbero la necessitā di avere una macchina su
> internet che possa fornire servizi web ed altro con una buona
> connessione di banda ed un grande spazio per i dati.
>
> Tenere un server su internet in housing costa molto, circa 1000 - 2000
> euro all'anno + il costo del server stesso (Una tantum di al massimo
> direi 1000 euro). Ma se un numero sufficentemente alto di
> persone/associazioni avesse intenzione di partecipare, potremmo
> [...]

Oh bene, ti avevo giā accennato a questa proposta tempo fa.
A me serve urgentemente.

Bisogna valutare alcuni aspetti:

* tipo di contratto:
        La cosa migliore imho č fare un contratto senza banda a consumo
        in genere pero' hanno una banda garantita piuttosto bassa (ma
        dipende da quanto paghi), una cosa accettabile con circa 1500
        €/anno credo si possa trovare

* hardware
        L'ottimo sarebbe avere un server nuovo con un contratto di
        assistenza del fornitore anche qui circa 1500/€

* gestione
        L'ideale sarebbe avere 3-4 macchine virtuali che vengono gestite
        da 3/4 soci, poi ognuno nella sua macchina fa quello che gli
        pare (rivendere servizi ecc..)

Comunque io ho bisogno urgente di sostiture il mio vserver, se riusicamo
a trovare un accordo a breve sarebbe ideale.

Se non si vuole acquistare un server nuovo io ho a disposizione un case
rackabale 2U.

ciao