[gl-como] RE: Io l'ho trovato interessante

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Ven 17 Nov 2006 20:07:21 CET

Elena of Valhalla ha scritto:
> Ciao

sui computer degli anni 80, linux non gira, se mai freedos se va bene.

> non so quanto "la gente" si faccia impressionare dal vedere un
> computer molto vecchio (che comunque spesso non e` in grado di
> distinguere da un computer "un po' vecchio") con lo schermo nero e
> delle strane scritte: c'e` un forte rischio che la reazione sia piu`
> del tipo "ah, ma linux e` tutto li`? nono, io quella roba non la so
> usare, preferisco windows"
concordo con te, pericoloso far vedere ai giovani dei catorci che fanno
fatica a far girare una applicazione e se lo fanno ci vogliono tempi
bibblici.

> [...]
> solo questione di scegliere bene il pubblico a cui mostrarli.
>
> (questione tecnica: ma i computer degli anni 80 non erano bene che
> vada a 16 bit? tipo 286 e precedenti. su quelli slackware di sicuro
> non va, ho dei seri dubbi su damn small (che cosi` tanto small non e`:
> 50MB per quei tempi erano tantissimi), mentre so che esiste una
> versione di linux (kernel) apposta, e non escludo che esista una
> debian apposta che lo comprende. - d'altra parte, per quelle cose male
> che vada c'e` minix, che ormai dovrebbe essere libero)

sotto i 386 linux NON gira, ci sono dei porting del kernel, ma
scordatevi di far girare una qualunque distribuzione, anche la pił small
che immaginiate.
Non solo non gira il kernel, ma nemmeno i programmi (Compilati per i386).
Riassunto:

if (pc.architettura < 386) {
     lasciaStare(pc);
     cercaAltraSoluzione();