[gl-como] RE: Io l'ho trovato interessante

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Mar 21 Nov 2006 00:05:32 CET

On 11/20/06, Genio del Male <ben.vighy@gmail.com> wrote:

> in info2 mi son fatto l'assembler dell'm68k e ti assicuro che le
> istruzioni erano a 16bit....  e il mega drive era la console a 16 bit
> per eccellenza (altro che super nintendo :-P)....
> http://en.wikipedia.org/wiki/Sega_Mega_Drive
>
> mi lascia sbalordito come invece sempre sulla wiki per quanto riguarda
> gli m68k dica che sono a 32bit... devo ammettere che la cosa mi lascia
> alquanto perplesso http://en.wikipedia.org/wiki/68k

L'ISA č a 32bit, ma le prime CPU supportavano solo 24bit di
indirizzamento fisico (pių economico, e all'epoca non serviva di pių).
Anche il bus esterno era a 16 bit, ma l'architettura era comunque a
32bit.

FAQ di comp.sys.m68k:
http://www.faqs.org/faqs/motorola/68k-chips-faq/index.html

Luca