[gl-como] DAT

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Ven 24 Nov 2006 12:17:19 CET

Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> ho installato una Debian su un buon vecchio IBM Netfinity 5000
>
> PIII con scheda SCSI, 3 dischi in raid 5
>
> Ho una unità DAT del tipo:
> (scsi0:A:5): 11.626MB/s transfers (5.813MHz, offset 8, 16bit)
> Vendor: EXABYTE   Model: EXB-89008E000112  Rev: V38z
> Type:   Sequential-Access                  ANSI SCSI revision: 02
>
> Vorrei comandarla per farne backup, ma non so da dove partire..
> mi date qualche indicazione o link

Mi e' capitato di dovere implementare dei backup in un paio di
occasioni, in situazioni non molto complicate che non richiedevano
l'utilizzo di soluzioni piu' complete tipo bacula etc.
Io ho risolto con uno script bash che utilizza:

a) mt per controllare l'unita' (rewind, eject etc)
b) tar per fare il backup

il tutto farcito da mail e smbclient per l'invio di notifiche, richieste
etc.

se il problema e' invece il riconoscimento dell'unita', prova a
controllare l'output di dmesg