[gl-como] segnalazione nuove importanti innovazioni in Windows (s)VISTA

angelo angelob1@tin.it
Sab 7 Ott 2006 11:49:14 CEST

Alle 22:59, venerdì 6 ottobre 2006, loris ha scritto:
>è per
> questo che mi piace insistere sulle distro facili come la mandriva che
> una volta installata è veramente meglio di win, puoi subito vedere i
> video, ascoltare la musica...hai gli effettoni 3d...sono queste le cose
> che colpiscono l'utente ignorante...non l'ultimo kernel non l'ultimo
> filesystem, non  l'ultimo gestore di database...
> insomma ragazzi...io ve la butto lì...al linux day insistere insistere
> insistere anche su queste cose!!!

Come sanno quelli che mi conoscono, non posso che essere d'accordo.
Però c'è sempre chi dice qualcosa tipo: "se non vuoi imparare usa Mandriva; se
vuoi imparare usa [Ubuntu,Slack,Debian,Gentoo,Lfs,pincopallo]".
Questo è un classico pregiudizio (uno simile, che sento spesso è: "Linux è
difficile, Windows è facile"), e come tutti i pregiudizi è difficile da
estirpare.
L'ultima Mandriva è veloce (tanto al boot quanto durante il lavoro effettivo);
facile da usare (anche Ubuntu, sembra), intuitiva (forse perchè la conosco?),
e molto stabile. Anche l'ultimo arrivato può installarla facilmente (gestendo
il partizionamento durante l'installazione) e in un'ora soltanto ritrovarsi a
navigare in Internet senza problemi anche in siti che fanno uso di Flash o
Java. L'installer ti lascia scegliere i driver grafici spiegando le
differenze tra quelli liberi e quelli proprietari, e i giocatori irriducibili
possono installare Cedega. Sono queste possibili scelte (ripeto: scelte, non
obblighi) che la rendono più diseducativa di Ubuntu? O forse si tratta di
urpmi anzichè apt? Dhclient anzichè pump? KDE anzichè Gnome? O forse l'icona
di Konsole in bella vista invece di essere nascosta nel menù?
Forse dipende dal fatto che bisogna loggarsi come root per certe cose, invece
di usare sudo?
Mandriva permette di fare tutto quello che permettono le altre distro, e come
quasi tutte le altre distro permette di farlo in vari modi, più o meno
facili, più o meno geek (aka 'sboroni'). Volendo anche Lindows (una distro
Debian based) permetteva di usare la linea di comando, e quindi
di "imparare", come adesso fa Linspire.
Non si può pretendere di aumentare la diffusione di Linux propagandando
Slackware a persone che mi chiamano (è successo:lo giuro!!) perchè con
OpenOffice non riescono a vedere tutta la pagina del proprio capolavoro
letterario. E io devo spiegare al telefono come si aumentano le dimensioni di
una finestra!!!
Per la maggior parte delle persone la distro facile da usare è l'unica scelta;
la ristretta minoranza che usa il computer per far funzionare Linux anzichè
usare Linux per far funzionare il computer ha già scelto la distro preferita
da tempo.

P.s.    Scusate la sottile vena polemica: devo aver dormito male.
--

Angelo B.