[gl-como] Linux/Open Source e Beppe Grillo

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Sab 28 Ott 2006 14:52:59 CEST

On 10/27/06, Carlo Filippetto <carlo.target@tiscali.it> wrote:
> Oggi una discussione interessante anche sul forum di Grillo
>
> http://www.beppegrillo.it/2006/10/adotta_un_pinguino.html

Dice Grillo:

> Quanto spende lo Stato per comprare, aggiornare le applicazioni Microsoft?

Poco. Non dimentichiamo che il costo delle licenze è solo una piccola
percentuale delle spese per l'IT[1]. E il passaggio ad OO non sarebbe
"free" (as in "free beer"); segnalo questo studio fatto per la PA
danese:

http://www.odfalliance.org/resources/Denmark_OSL_rapport.pdf

Teniamo anche conto del fattore "umano": i dipendenti che usano i
prodotti office non sono certo tecnici e spesso hanno una formazione
informatica molto approssimativa. Ci sarebbe certamente una resistenza
al cambiamento. Poi, spiace dirlo, OO non è all'altezza di Office come
stabilità e facilità d'uso...

Sono convinto che i documenti delle PA debbano essere disponibili in
un formato aperto (perché è assurdo che io sia vincolato ad un
programma - a pagamento - per visualizzare dei documenti pubblici), ma
non confondiamo "open format" con "open source".

Luca
[1] Specie in una PA... i costi per il software custom e per la
manutenzione dei sistemi sono di gran lunga più rilevanti.