[gl-como] Picolo 'server'

Pirla the.pirla@flashnet.it
Ven 8 Set 2006 10:54:29 CEST

Il giorno ven, 08/09/2006 alle 10.26 +0300, Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> una amico mi hanno chiesto di preparare un server con i minori costi
una... amico... hanno...
ma che è maschio o femmina (o tutti e due e quindi poi hai usato il
plurale?)
;-)

> Nel caso di un raid 1 mi consigliate di farlo software o hardware?
Naturalmente la roba hardware è meglio perché non togli potenza di
calcolo alla cpu

> Ho sentito spesso che questo raid ha dato problemi nel caso di guasti,
> nel senso che non sempre va tutto come si vorrebbe.. che mi consigliate?
> Il Raid 1 rallenta molto le prestazioni della macchina
> stessa? ...ovviamente è più lenta che una col 5
Ovviamente sull'ovviamente c'è sempre molto da discutere.
E non è per nulla ovvio che raid 1 è più lento (anzi forse ti spiacerà
sapere che è più veloce).
Oppure è più lento... dipende da cosa intendi per veloce o lento... e
dipende dal tipo di IO che fai, da quanti dischi usi e così via.

In via del tutto teorica e quindi per nulla ovvia, il raid 5 dovendo
effettuare un calcolo della parità e scriverlo su un disco genera un
carico (CPU o controller non importa maggiore e un IO maggiore sulle
meccaniche), mentre il raid 1 (soprattutto se si tratta di dischi e
controller SCSI) non risente di questo problema perché la scrittura è
fatta contemporaneamente su entrambi i dischi senza dover calcolare
nulla.

E quindi OVVIAMENTE è più veloce.
Potrei andare avanti me ho da portare i bimbi al parco e quindi tronco
qui, ma i ragionamenti fatti adesso (TEORIA) vanno contestualizzati
molto meglio (tipo di dischi, tipo di IO, tipo di raid, quantità di
dischi ecc ecc)

Ciao

> Che distro mi consigliate? io pensavo Debian o al max Kubuntu ('se'
> lavoro con la grafica la preferisco)
Se devi restare in economia non saprei che consigliarti.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---