[gl-como] Progetti: Progetto QA ("Quality Assurance") Italiano

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 10 Set 2006 20:03:28 CEST

Il giorno sab, 09/09/2006 alle 17.30 +0200, Gio Poz ha scritto:
Ciao,

ho letto un po il thread e, a parte il fatto che stiamo scrivendo
qualcosa della quale l'oggetto non c'entra più niente, non mi sono
chiare alcune cose.

Purtroppo io sono un po' estremista e mi rendo conto che alle volte il
mio modo di pensare cozza molto con quello di altri, e quindi tendo ad
essere frainteso.
Il mio modo di risponderti non era intenzionale, ma deriva da due
motivi.

Il primo è una discussione fatta in sede di riunione del GL-Como proprio
sul progetto che abbiamo in mente di partecipare al progetto QA per
l'aiuto della traduzione in Italiano di OpenOffice.
In questa discussione si è parlato del modo da usare per coinvolgere il
più possibile persone del gruppo (ed anche lettori della ML che non
partecipano assiduamente alle riunioni), senza rischiare di uscire fuori
dalle linee guida del progetto iniziale.

Il secondo è una conseguenza del primo, ma soprattutto conseguenza della
lettura di tutte le richieste di bug fix che vengono fatte agli
sviluppatori di OpenOffice. Se queste dovessero anche solo essere prese
in considerazione dagli sviluppatori, nessuno più scriverebbe (o meglio
avrebbe il tempo di) una riga di codice.
Ci sono delle richieste assurde di bachi che in realtà non esistono. Ci
sono problemi con versioni compilate da altri (prendi anche solo le
varie distribuzioni che distribuiscono OOo - che comunque lo modificano
e lo ricompilano) oppure problemi di comprensione del problema, oppure
semplicemente descrizioni non chiare ecc.ecc.
Le risposte (ma le ho viste anche in moltissime altre ML) come
conseguenza di questo modo di fare degli utenti (che pretendono) sono
simili alle mie, anzi forse con un tono molto più aspro del mio.

Ok, adesso che il mio punto di vista è esplicito, mi scuso per averti in
un certo senso offeso. Se pace è fatta, proviamo ad approcciare il tuo
problema in modo più sensato, facendo un po la storia del problema.

Hai chiesto aiuto su come poter usare alcuni dati in un file di testo
formattato in modo particolare via shell.
Ti è stato risposto che non è semplice fornire aiuto ad una domanda
posta in questo modo, ma ti sono stati comunque dati degli spunti.

Ti è stato chiesto anche di inviare il file (o parte di esso) in privato
per poter valutare la struttura del file. (e come sempre in questi casi,
è facile che qualcosa che a te magari sfugge possa invece essere
evidente agli occhi di un'altra persona).

MI hai mandato (e non so se l'hai mandata a qualcun altro) una mail con
5 righe estratte da quel file (non come allegato ma scritta nel testo
della mail) ma da te opportunamente modificate. In questo modo hai
mandato già qualcosa che è stata da te elaborata (a mano).
Quindi se io ti facessi uno script che spezza il tuo file in blocchi
andando a vedere dove ci sono i punti interrogativi (?) che tu hai messo
a mano, quello script potrebbe funzionare solo se tu prendi tutto il
file e gli metti i punti interrogativi (o sbaglio?)

Tra i vari suggerimenti c'era scritto qualcosa del tipo... prova ad
usare Excel o OpenOffice per elaborare il file (soprattutto se i campi
hanno lunghezza fissa) perché I DUE prodotti hanno un buon metodo per
risolvere a cose del genere.

Da quì il fatto che sei riuscito ad importare il file con excel ma non
con OOo.
Hai chiesto aiuto su calc dicendo che non funziona come excel (o meglio
che non funziona proprio con il tuo file).

Bene le risposte un po' acide direi che te le sei meritate (anche se mi
sono già scusato lo rifaccio adesso).

Vediamo di risolvere una volta per tutte il problema.

> Come dici te non si apre nulla (inserisci -> tabella da file), neppure
> una finestra e non si apre neppure in Writer.

Allora prima di tutto devi fornire la versione di openoffice e
l'indicazione su quale versione stai usando (versione ufficiale o
versione fornita con una distribuzione).

Poi devi fornire una descrizione esatta per riprodurre il problema.
In questo caso per esempio:
Open Calc
Menu insert -> Sheet from file
Select the file to open (a me si apre una finestra tipo quella che si
apre quando si esegue file -> Open)
Selezionare nella finestra che segue il modo di inserimento (campi
delimitati o campi a lunghezza fissa, delimitatore di campo,
delimitatore di testo ecc ecc).

Nel mio OOo queste due finestre compaiono sempre (qualunque file si
cerchi di inserire come sheet).
Se nel tuo caso non funziona, allora va indagato il perché.
E poi andrebbe anche chiesto se hai già cercato sul sito di OOo.

> Si apre invece come mi ha segnalato Fabio Comuni: potrei creare una
> macro per utilizzare la finestra di apertura del file con il formato
> "Testo .cvs", ma dovrei rinominare anche il file da importare (che è
> denominato dal programma di contabilità con un numero progressivo, un
> secondo numero che non so da dove viene, e dal nome dell'utente che lo
> ha stampato).
Per la cronaca usando open in quel modo, la finestra di richiesta per i
campi viene visualizzata se selezioni come tipo di file la voce Text CSV
(*.csv;*.txt) e poi il nome del file lo scrivi a mano (naturalmente
completo di path se necessario)
   [Appena provato per non rischiare di dire cavolate]

> E' un problemino.....
Si hai ragione... ma converrai con me che sembra che il problemino sia
solo tuo.
A disposizione per aiutarti, ma se anche tu sei disponibile a metterci
del tuo, altrimenti come si suol dire, cavatela da solo cercando
qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema, ha chiesto, ha
collaborato, ha avuto una risposta, l'ha resa pubblica affinché tu la
potessi leggere ed usare.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---