[gl-como] gcc

Gio 28 Set 2006 15:44:44 CEST

Ciao

On 9/28/06, Genio del Male <ben.vighy@gmail.com> wrote:
> bhe linux e gcc non son la stessa cosa, ma quasi... il sistema operativo
> s'è proprio sviluppato a partire da gcc.... e il kernel linux supporta +
> o meno le piattaforme che supporta gcc.. perchè viene compilato appunto
> con gcc.

e` vero che gcc e` usato in tutte le principali distribuzioni, ma e`
possibile anche compilare linux con altri compilatori, credo che ci
sia in giro qualche distro minore che lo fa, di solito per ottimizzare
meglio il risultato (gcc e` pensato per la portabilita`, non per
l'efficienza)

> (e ricordiamo che MacOsX è cmq un sist operativo di
> derivazione unix, e il sottosistema grafico, è una versione modificata
> di Xorg)

non credo che aqua e tutto quello che gli stia attorno siano derivati
da X, dovrebbero essere un prodotto originale apple

d'altra parte, apple offre una loro versione di X11, per la
compatibilita` con il mondo unix, quella suppongo che sia derivata
dallo stesso codice

> Tecnicamente la tua domanda nn è assolutamente fuori luogo.

beh, tecnicamente macosx non ha niente a che fare con linux :D

poi, se come il 99% dei lug, qui ci si occupa anche di software
libero, allora la domanda non e` fuori luogo :D

un'ultimo consiglio, oltre a fink esiste anche darwinports, che e` un
porting di ports di freebsd, e serve allo stesso scopo (installazione
e gestione di programmi *nix - e linux): visto che mac deriva da bsd e
non da linux, ho sempre usato quello, ma alla fine son gusti
--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com