[gl-como] ubunto server

fabrix.xm@lombardiacom.it fabrix.xm@lombardiacom.it
Gio 28 Set 2006 16:50:28 CEST

Scrive Carlo Filippetto <carlo.target@tiscali.it>:
> 1) come faccio a usare la vera passwd di root

cambi distro. Ubuntu usa sudo per ottenere i permessi di root

> 2) mi accede alla modifica della connessione di rete e all'installazione
> dei programmi con la passwd dell'utente... non mi sembra il caso!

non vedo perchč. Tu puoi decidere quali utenti posso autenticarsi con sudo,
cosė
tu hai "root" che fa tutto sulla macchina, ma nessuno lo usa, il tuo utente,
che
ha i permessi da utente, ma grazie a sudo puo' effettuare operazioni di
amministrazione, gli altri utenti che fanno gli utenti e basta.
Cosė tu sei "costretto" a usare il sistema come utente normale e non come root,
e ti alzi i privilegi quando ti serve.
Sempre meglio che loggarsi da root e girare su internient con quello....

--
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
[ http://kirgroup.com ][ Linux Registered User #342689 ]