[gl-como] linux av

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 2 Ago 2007 20:40:19 CEST

Michele Signorini ha scritto:
> [...]
> la distribuzione Ubuntu. Non ho avuto nessun problema con l'hardware!
> Proprio zero! Ha riconosciuto schede audio, video, rete. Persino la
> scheda D-Link WiFi esterna! Ho dovuto solo smanettare un oretta per
> riuscire a connettermi alla rete del mio router WiFi ma alla fine ce
> l'ho fatta con molta soddisfazione! Mi rimane una sola domanda: è
> necessario, come succede per Windows, un software antivirus? So che
> Linux è praticamente immune ai virus (almeno a quei pochi che
> esistono) ma non essendo un esperto preferisco avere un vostro parere.
Linux (E tutti gli applicativi che ci girano attorno)  non è immune,
però è solido e fatto bene (I programmi non girano generalmente con
priorità da amministratore), il che lo rende praticamente un sistema
operativo che non teme virus.

Ci sono stati casi di vulnerabilità sia nel kernel che nei programmi
open source nella storia , ma sono tutti stati risolti, e se dovessero
saltarne fuori di nuovi, ti ritroverai prima i pacchetti disponibili per
l'aggiornamento dei programmi con la vulnerabilità che una email infetta
sulla posta elettronica.

> Meglio metterne uno, se non per proteggere Linux (che probabilmente
> non ne ha bisogno) almeno per evitare di infettare gli utenti Windows
> con cui (tramite mail o IM) ci si mette in contatto? Se si sapreste
> consigliarmente uno veramente buono (io su Win usavo Kaspersky)?
No virus -> no antivirus
puoi dormire sogni tranquilli con il free software :-)

> Ringrazio nuovamente
> Euforico per la conquista di Linux, porgo cordiali saluti
Mi raccomando iscriviti alla mailing list !
io non posso rispondere da solo a tutti gli utenti linux della provincia
di Como.....

ciao

--
Brisa Francesco