[gl-como] due ip sulla stessa scheda..

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Lun 27 Ago 2007 13:25:13 CEST

pirla ha scritto:

> Si, anche se il problema delle subnet è più complesso... per esempio
> stai dando per scontato che le tue subnet sono in classe C, e già ti sei
> perso due subnet (la 0 e la 255 sono a tutti gli effetti altre due reti
> che in questo modo non prendi in considerazione).

diciamo che il 99% delle volte si può dare per scontato questo.. anche
perché non serve una cosa esatta ma tentativi veloci.. se poi questa
cosa fallisse si userebbero metodi migliori, ovviamente..

> faccio un esempio...
>
> tu prendi l'IP 192.168.1.1 in classe C (net mask 255.255.255.0)
>
> Attacchi il cavo di rete e provi a pingare l'IP 192.168.1.254
>
> Se esiste una macchina con quell'indirizzo in classe C essa ti
> risponderà direttamente.
>
> se invece esiste una macchina che ha IP 192.168.1.254 netmask
> 255.255.255.128 allora quella macchina ha due opzioni.
>
> Se ha un gateway definito, risponde tramite il gateway.
> Se non ha un gateway definito non risponde proprio.
>
> Quindi non puoi essere sempre sicuro che tutto fili liscio come pensi.

come dissi sopra, è una possiblità sufficentemente remota..
ed essendo i pacchetti arp e non icmp, immagino che non passino in
nessun caso se la subnet non è la stessa..
a parte che si usano realmente reti con mask strane?

cioè, gia cose come 255.255.255.128 non ne ho mai viste..
cose come 255.255.255.3 immagino non esistano proprio, o solo a livello
teorico..

--
~redShadow~
* redshadowhack@gmail.com