[gl-como] due ip sulla stessa scheda..

pirla the.pirla@gdit.it
Lun 27 Ago 2007 13:12:53 CEST

Il giorno lun, 27/08/2007 alle 12.16 +0200, ~redShadow~ ha scritto:

> toh, si scopre sempre qualcosa.. questa non la sapevo..
> ma allora, se io devo fare cose tipo mandare messaggi arp a varie subnet
> c e ricevere le risposte (esempio dell'ultima riunione con netdiscover)
> teoricamente mi assumo gli indirizzi da 192.168.1.X a 192.168.254.X (X
> scelto casualmente) e mando tutti i pacchetti in un colpo..
> o no?

Si, anche se il problema delle subnet è più complesso... per esempio
stai dando per scontato che le tue subnet sono in classe C, e già ti sei
perso due subnet (la 0 e la 255 sono a tutti gli effetti altre due reti
che in questo modo non prendi in considerazione).

faccio un esempio...

tu prendi l'IP 192.168.1.1 in classe C (net mask 255.255.255.0)

Attacchi il cavo di rete e provi a pingare l'IP 192.168.1.254

Se esiste una macchina con quell'indirizzo in classe C essa ti
risponderà direttamente.

se invece esiste una macchina che ha IP 192.168.1.254 netmask
255.255.255.128 allora quella macchina ha due opzioni.

Se ha un gateway definito, risponde tramite il gateway.
Se non ha un gateway definito non risponde proprio.

Quindi non puoi essere sempre sicuro che tutto fili liscio come pensi.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---