[gl-como] sostituzione spinotto mouse ps/2..

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Dom 2 Dic 2007 00:46:50 CET

salve a tutti..
ho recuperato in giro un mouse ps/2 (che mi serviva per il fisso) con lo
spinotto distrutto..
..e io ho detto, ho in giro uno spinotto che vaga sulla scrivania, lo
sostituisco e via.. il problema si è presentato coi colori dei cavetti..

tester alla mano ho determinato la corrispondenza pin-colore sullo spinotto:
1 data	verde
3 massa	bianco
4 +5v	arancione
5 clock	blu
e ok..

il difficile è stato sul mouse, e non ho ancora capito cosa ho sbagliato..
i cavetti sullo spinottino sono nell'ordine, tenendo verso il basso il
lato piatto: rosso - arancione - nero - giallo
il rosso sembrerebbe essere la massa in quanto collegato alla parte più
larga del circuito e alla maggior parte dei componenti mentre il giallo
potrebbe essere l'alimentazione, considerando anche la resistenza in
entrata..
da quel che ho visto l'ordine dei pin dovrebbe essere
massa - clock - data - +5v

perfetto quindi.. anche perché il cavetto arancione sembra avere senso
come clock (collegato alla base di transistor e simili..)

ho collegato quindi i cavetti con lo schema:

spinotto mouse
------------------
bianco	rosso
blu	arancio
verde	giallo
arancio	nero

ma una volta collegato al computer non ha dato segni di vita..
quindi mi (e vi :D) chiedo:
1- qualcuno sa come consigliarmi i collegamenti?
2- quant'è il rischio di sputtanare qualcosa facendo errori? rischio
anche la mb o solo il mouse?

ah: le saldature sono a posto, ho fatto i test e la corrente passa dal
circuito allo spinotto quindi non è quello...

ciao

--
~redShadow~
* redshadowhack@gmail.com