[gl-como] WiFi sicurezza minima?

Ruggero Tonelli ruggero@valtellinux.it
Mer 12 Dic 2007 14:22:45 CET

Jio ha scritto alle martedì 11 dicembre 2007
> Gli accorgimenti sui canali li ho già messi in atto. Cordless in casa non
> ce ne sono, dai vicini non so, magari vedo se riesco a spostare il canale
> su una frequenza più lontana dai 900MHz.
..dai 2.4GHz...

> La cosa che non mi è chiara è
> perchè aumentano drasticamente le prestazioni abbassando il livello di
> sicurezza.
...dipende dall'AP che usi... un linksys non risente sensibilmente di cali
prestazionali passando da WEP a WPA2...
il livello di sicurezza lo devi cmq decidere tu in base a semplici problemi:
1. calo prestazionale (nullo o quasi con un buon AP);
2. ore di accensione dell'AP e quind di "visibilità" relativa della rete WiFi;
[ se rimane acceso 2 ore al giorno va bene pure il WEP, h24 d365 meglio
passare a WPA/WPA2 ]
3. voglia di spendere soldi in avvocato se la POLPOST ti bussa a casa;
[ se l'intruso ha violato il server della NASA passando dal tuo AP ]

> Altra sorgente di interferenza potrebbe essere dovuta a
> dispositivi bluetooth o sbaglio?
Yess... stessa frequenza.. 2.4GHz

...potresti sempre affidarti a qualche soluzione AP (anche in chiaro) +
certificati sui client... mettere in mezzo un m0n0wall o pfSense, tutti e due
sono dotati di un'ottima sezione wifi e controllo degli accessi...

good luck!

--
Ruggero Tonelli
http://www.valtellinux.it

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'