[gl-como] [GL-Como] card reader... driver?

Flaper87 flaper87@gmail.com
Gio 27 Dic 2007 11:51:55 CET

2007/12/27, telma <orlandipatrick@gmail.com>:

> io uso il kernel 2.6.22-14-generic
>
>  2-) Quale è il modello de la tua card reader?
> >

> nn lo so :(  ho girovagato per iinternet in cerca di  una lista
> dell'hardware ma nn l'ho trovata... conosci un modo per sapere marca e
> modello?

Si,

$ lspci

Cerca qualcosa di  SD/SDIO/MMC/MS/MSPro e in quella linea potrai vedere il
tuo modello.

Ci sono de le cose importanti e moduli che devono essere attivi... Fai:

> nessuno dei due comandi mi  stampa niente :(

Ti chiedo scussa, il primo comando non va con una sola f, cosi:

$ lsmod | grep tif

Senon ti stampa niente e perché quei moduli non sono caricati, allora dovrai
fare:

# modprobe tifm_7xx1
# modprobe tifm_core

Se non ti stampano niente allora carica tutti i moduli ( tifm_7xx1,
tifm_core, sdhci ) con il modprobe e prova a inserire una memoria, se invece
ti dice che non esistono quei moduli dovrai ricompilare il tuo kernel, ma se
stai usando la versione 2.6.22 dovresti averli.

Se il secondo comando non ti stampa niente vuol dire che hai quel modulo e
che e stato caricato.

Se riesci a caricare tutti i moduli con il modprobe, cosi:

# modprobe sdhci
# modprobe tifm_7xx1
# modprobe tifm_core

Allora ti racomando di caricare quei moduli quando acendi il tuo pc. Per
farlo automaticamente inserisci ogni nome dei moduli ( tifm_7xx1, tifm_core,
sdhci ) dentro il file /etc/modules separati in nuove linee.

Flavio Percoco Premoli, A.K.A. [Flaper87]
http://www.flaper87.org
Usuario Linux registrado #436538
Geek by nature, Linux by choice, Debian of course.
Key Fingerprint: CFC0 C67D FF73 463B 7E55  CF43 25D1 E75B E2DB 15C7