[gl-como] progetto preliminare
Federico Zappa
franto@aquavitae.it
Gio 27 Dic 2007 13:21:50 CET
*Progetto preliminare per l'implementazione di un servizio di Auguri*
**
**
*Definizione degli scopi.*
Il presente documento è redatto nell'intento di creare un'infrastruttura
adeguata alla fornitura di Auguri. Verranno definiti:
· Le finalità degli Auguri.
· L'infrastruttura necessaria a supportare le risorse destinate
all'erogazione del servizio.
· L'integrazione dei nuovi elementi architetturali con l'infrastruttura
esistente presso il Cliente.
· La definizione dei processi necessari all'erogazione del servizio
Auguri tramite gli elementi qui sopra definiti.
· Verranno descritte le procedure operative atte alla implementazione e
all'integrazione del sistema, nonché definiti i processi operativi e di
formazione del personale di competenza del Cliente.
· Saranno accennati gli aspetti più critici relativi alla scalabilità
della soluzione.
· Aspetti legali dell'erogazione del servizio di Auguri.
· Si fornirà una stima del materiale necessario e dei tempi necessari
alla realizzazione del progetto, in modo da poter formulare una adeguata
offerta economica.
**
*Finalità degli Auguri.*
Si definisce Augurio una espressione del desiderio o della speranza che ad
altri accada qualcosa di positivo. Nell'accezione usata in questo progetto
ci si riferirà alla variante della formula (augurale) usata in occasione di
feste pubbliche o private. Nell'intento di soddisfare le esigenze del
Cliente, particolare attenzione verrà posta alla implementazione degli
Auguri erogati in determinate circostanze o periodi dell'anno (cfr:
Natale)*.
**
*Infrastruttura.*
Nelle finalità perseguite dal presente progetto, si identificano alcuni tipi
diversi di Auguri, ciascuno dei quali necessita di una piattaforma
peculiare, e peculiari attività di implementazione, erogazione e fruizione.
Gli Auguri presi in esame sono di tre tipi principali: orali, scritti e a
mezzo email. Per ciascuno di essi il preliminare di progetto identifica le
seguenti infrastrutture:
· Orali: per gli auguri a voce è necessaria l'emissione di fonemi
tramite l'apparato vocale. La piattaforma necessaria al servizio necessita
quindi di una infrastruttura fisiologica in grado di supportare le funzioni
richieste. Inoltre particolare cura dovrà essere osservata nella
installazione e configurazione del sistema neurologico e cognitivo preposto
alla comprensione ad articolazione del linguaggio, limitatamente alle
sezioni: "Tante care cose…" e "Se non ci vediamo più, Auguri eh…". Un caso
particolare di Auguri a voce implica l'utilizzo dei sistemi di telefonia
fissa, mobile o su rete a commutazione di pacchetto (VoIP). Trattandosi di
un ulteriore strato del protocollo che è trasparente per l'utente,
l'implementazione di tale layer esula dagli scopi del presente progetto.
· Scritti: le piattaforme coinvolte nell'erogazione degli auguri scritti
sono essenzialmente due. Il sistema neurologico e lessicale, che si
sovrappone parzialmente al caso precedente, tranne che per le aree
interessate, che prevedono l'utilizzo intensivo di alcune parole del tipo:
"Sereno/i/e", "Felici/e", "Festa/e", "Nuovo Anno", ed il sistema grafologico
a sua volta diviso nei due sottosistemi "a mano" o "stampato". Entrambi i
sottosistemi implicano il corretto funzionamento delle infrastrutture
scheletriche e manuali necessarie per apporre (almeno) uno scarabocchio
definito "Firma" dalle relative RFC. Il sottosistema "a mano" coinvolge
tutte le risorse adeguate a miscelare una serie di locuzioni comuni che
costituiscono le primitive per il messaggio di Auguri che sarà erogato.
· A mezzo email: si veda in tal senso il progetto sviluppato circa sei
mesi fa e denominato "Invio di presentazioni PowerPoint a contenuto osceno".
Le uniche differenze riguardano i destinatari, che nel caso di Auguri
possono comprendere anche persone di sesso femminile, e il contenuto, spesso
rappresentato da una GIF animata in cui l'icona pop "Babbo Natale" è intenta
a attività relative alla consegna di doni oppure ad agitare il bacino
vestita in modo sommario.
**
*Integrazione.*
Trattandosi di sistemi che fanno ampio utilizzo di infrastrutture già
utilizzate per altri (inutili) scopi, l'impatto sulla struttura del Cliente
è ridotto al minimo. Gli unici elementi da acquisire saranno appositi
biglietti nel caso degli auguri scritti e/o stampati.
**
*Erogazione del servizio.*
Come già accennato nei precedenti paragrafi, gli Auguri possono essere
erogati con mezzi diversi, ciascuno dei quali implica un differente utilizzo
delle infrastrutture. Nel caso di Auguri orali, è necessario un contatto
fisico e/o telefonico con il destinatario. Nel caso degli Auguri a mezzo
scritto e/o stampato, si rende necessario l'utilizzo di sistemi e servizi di
terze parti che provvedano al corretto instradamento e recapito del payload
augurale. Si consiglia di utilizzare a tale scopo l'operatore Poste
Italiane, che malgrado la bassa qualità del servizio, esercita un regime di
monopolio di fatto. Per gli auguri a mezzo email, si possono sfruttare le
strutture preesistenti presso il cliente, che in tal modo vedrà anche
aumentare il ROI del sistema in suo possesso.
**
*Aspetti operativi.*
Gli aspetti operativi sono la parte più delicata dell'erogazione del
servizio e ne rappresentano la parte esposta all'esterno. Pertanto verranno
prese in esame le questioni relative alla gestione della sicurezza
perimetrale del sistema Auguri, ed il modo in cui l'augurante si interfaccia
con l'augurato.
Gli Auguri a voce sono la parte più critica in termini di risorse di
sistema: la caratteristica prettamente seriale e personale, la necessità
della presenza fisica e/o telefonica, la ristrettezza della banda a
disposizione conseguenza del fatto che l'erogazione degli Auguri è destinata
a pochissime persone contemporaneamente, fa sì che sia la più onerosa dal
punto di vista dei costi di esercizio. Lo svantaggio è controbilanciato
dall'efficacia maggiore rispetto agli altri sistemi, che hanno meno impatto
sul target. Tale efficacia è inversamente proporzionale all'aspettativa di
Auguri del destinatario del servizio.
Gli Auguri scritti hanno una buona efficacia e godono di un canale a banda
maggiore rispetto al caso precedente. Malgrado il confezionamento
dell'augurio sia comunque seriale, la separazione della procedura di
preparazione da quella dell'erogazione aumenta l'efficienza del sistema.
L'erogazione è prettamente parallela, essendo possibile la "delivery"
simultanea di parecchi Auguri a più target diversi.
L 'ultimo caso, quello degli auguri via email, gode dell'ampiezza di banda
maggiore, essendo il sistema definito da un protocollo completamente
parallelo: sia il confezionamento che la "delivery" sono frutto di un
singolo processo che scatena molti eventi contemporanei. Inoltre, l'aggiunta
di un destinatario è un'operazione che pesa pochissimo in termini di risorse
del sistema. Lo svantaggio è rappresentato dalla bassa efficienza: la
maggior parte dei destinatari tende a cestinare il messaggio di Auguri senza
neppure leggerlo, rendendo spesso vano l'intero processo. Alcune teorie, non
ancora dimostrate, ritengono più efficaci verso i destinatari maschi i
messaggi in cui l'icona pop "Babbo Natale" è impersonata da una giovane
donna in abiti provocanti oppure vestita solo di orecchie da renna in
feltro. In quest'ultimo caso, però, l'erogatore del servizio rischia di
perdere visibilità a causa del basso rapporto segnale/rumore.
**
*Formazione.*
L'implementazione presso il Cliente del servizio in oggetto ha un basso
impatto in termini di formazione del personale: si tratta solo di rimodulare
gli skill già presenti in azienda, eventualmente integrati da un breve corso
di cultura pop. Si consiglia di far visionare agli addetti i messaggi
pubblicitari di televisione e carta stampata circa due mesi prima
dell'inizio delle operazioni.
**
*Scalabilità.*
Come già evidenziato nel paragrafo relativo alle modalità operative, il
metodo di erogazione del servizio più scalabile è quello degli Auguri via
email. Va tenuto conto, però, che si tratta anche del metodo con il minore
ritorno in termini di gratitudine da parte dei destinatari. Per questo si
consiglia il Cliente di valutare caso per caso il protocollo migliore da
adottare, eventualmente tramite la suddivisione in fasce dei destinatari e
successiva assegnazione ad un protocollo piuttosto che ad un altro. In tal
modo sarà sempre possibile coniugare il grado di scalabilità desiderata
rapportato ai costi di implementazione della soluzione.
**
*Aspetti Legali.*
Per gli aspetti legali, si rimanda all'ufficio competente, che ha redatto
una dichiarazione <http://www.minotti.net/auguri-avvocato.htm> da allegare a
ciascun Augurio emesso dal Cliente.
**
*Tempi e Costi. *
In considerazione del particolare periodo in cui ci troviamo, e considerata
la quantità di sciocchezze scritte qui sopra, gli Auguri per coloro che sono
arrivati a leggere fino a qui sono assolutamente sgravati da qualunque
costo, e provengono direttamente dall'estensore del presente progetto che,
evidentemente, oggi aveva poco da fare.
Zappa Federico
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://lists.linux.it/pipermail/gl-como/attachments/20071227/28a28d82/attachment-0001.htm
Maggiori informazioni sulla lista
gl-como