[gl-como] funzionamento scheda audio

~redShadow~ redshadowhack@gmail.com
Dom 30 Dic 2007 18:06:40 CET

Nicola Viganò ha scritto:

> ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e diciamole subito le cose!! :-P
> tu stai parlando delle vecchie schede audio che permettevano di
> attaccarci i cd?!
>
> cavolo allora è tutto un altro discorso!! XD devi guardar i moduli dei
> vecchi lettori non ata!! :-P
> (ne avevo uno anche io sul mio 486... ma non ho fatto in tempoa
> testarlo.. m'è implosa rima la scheda audio :'( )
>
> il problema con sti drive è che nelle ultime versioni del kernel è stato
> rimosso il supporto (forse dalla 22... che per altro col kernel 2.6 era
> [...]
..ma non basta un
mplayer cdda:///dev/cdrom
oppure
vlc  cdda:///dev/cdrom
(mplayer deve essere compilato con supporto per cdda, quello
pacchettizzato sembra non esserlo)
..e anche i lettori tipo amarok dovrebbero vederlo e leggerlo..
questa cosa del cd collegato direttamente alla scheda audio ce l'ho
anch'io su computer vecchi ma non ho mai provato a usarlo, e pure sul
portatile tra i livelli del mixer ho pure cdrom.. ma non ho capito
esattamente come funziona..
cioè: passa segnale analogico su quel cavetto? vuol dire che è il
lettore che grezzamente passa il segnale raw alla scheda audio che poi
lo riproduce..? quindi il sistema operativo non c'entra niente si limita
a dire riproduci! o cambia traccia! o fermati! al lettore che poi manda
il segnale diretto alla scheda? se è così, immagino serva solo a
togliere un po di lavoro al processore.. cosa che non penso sia così
influente sui computer nuovi (anche perché con dma & co non dovrebbe
pesare comunque più di troppo sul processore...)
?

--
~redShadow~
* redshadowhack@gmail.com