[gl-como] ATI radeon Xpress 1100

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Sab 10 Feb 2007 15:53:28 CET

Genio del Male ha scritto:
> il sito Ati è una fonte "trusted" di driver per schede ati..
>
> se usate ubuntu (e nn so perchè ma temo anche debian) è ovvio che non
> abbiate l'accelerazione 3d: i driver presenti sui repository sono fermi
> alla version 8.28, l'ultima compatibile con i chip r200, ma anche troppo
> vecchia x supportare le shcede nuove....
>
> può esser d'aiuto:
> http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Edgy_Installation_Guide ...
>
> ciao
Per le nuovissime schede (sul mio mac book pro c'è una x1600 mobile) gli
ultimi driver di ATI vanno bene (ho tutta l'accellerazione che voglio)
anche se presentano alcuni problemini ma sono solo finezze. Per
l'installazione fai riferimento alla tua distro (per gentoo un mese fa
ho scaricato un ebuild non ufficiale) o se non trovi nulla usa
l'installer ufficiale ATI che comunque non va male.

Purtroppo non c'è il supporto del DRI project ma prima o poi arriverà
(più poi che prima) e quindi se vuoi usare beryl dovrai farlo con xgl e
non aiglx.

Ho letto in più di un forum che si vocifera che FORSE i driver ATI
saranno rilasciati come open source, ma sono solo voci e non ci sono
conferme da quel che ricordo.

Ciao!!

Pietro