[gl-como] problemi portatile - primo giorno

redshadow redshadowhack@gmail.com
Sab 10 Feb 2007 21:30:35 CET

allora, fin'ora ho avuto i seguenti problemi:
[ricordo su acer aspire 5102WLMi con Debian etch amd64 kernel 2.6.18]
1- supporto scheda di rete
    non ho capito esattamente come si installano i driver madwifi.. cioè,
vengono aggiunti ai sorgenti del kernel
    quando gli si passa il make?
    problemi: ho installato i linux-headers per il mio kernel, ma
l'installer del modulo chiede .config che non c'è
    tra gli header installati....
2- driver 3d
    e qui si sapeva, non ci sono manco sul sito della ati i driver per la
ati radeon xpress 1100.. provo quelli per la
    x200 che dovrebbe essere simile.. ma ho un problema coi moduli simile a
quello per la wifi
3- wecam non supportata
    voci dicevano che esistono dei driver in versione alpha, comunque ci
penso dopo aver risolto i punti 1 e 2
4- plugin flash per firefox
    ho trovato delle istruzioni per usare i moduli per i 32bit su firefox
(iceweasel) a 64.. usando nspluginwrapper
    ho seguito le istruzioni su
http://osrevolution.wordpress.com/2007/01/15/usare-flash-su-etchamd64/ (nel
dettaglio

http://osrevolution.wordpress.com/2007/01/15/usare-flash-su-etchamd64/#comment-697),
tutto sembra andare
    a buon fine, ma quando apro youtube o i video d google ecc.. il plugin
non funziona..
    about:plugins mi da:

Shockwave Flash Nome file:  libflash-mozplugin.so Flash Movie player Version
0.4.12 compatible with Shockwave Flash 4.0

Shockwave is a trademark of Macromedia(r)

GPLFLash homepage : gplflash.sf.net
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo
application/x-shockwave-flash Flash Plugin swf Sì
application/futuresplash Future Splash spl Sì
Shockwave Flash Nome file:  npwrapper.libflashplayer.so Shockwave
Flash 9.0r31
Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo
application/x-shockwave-flash Shockwave Flash swf Sì
application/futuresplash FutureSplash Player spl Sì

..quindi sembrerebbe tutto a posto..

** a sto punto mi chiedevo se conviene mettere debian i386, almeno finchè
non verrà migliorato il supporto per
i 64 bit.. anche se la cosa non mi piace perché fa troppo resa..:D
piuttosto, i 64bit influenzano anche le prestazioni sulle app odierne (cioè,
una distro a 64 è più performante di una
a 32) oppure è solo per migliorare in futuro le gestioni di registri del
processore & co?

ciao

"UN COMPUTER SENZA WINDOWS È COME UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA DENTIFRICIO"
http://www.hackzine.altervista.org