[gl-como] problemi portatile - primo giorno

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 11 Feb 2007 12:28:50 CET

Il giorno sab, 10/02/2007 alle 21.30 +0100, redshadow ha scritto:
> allora, fin'ora ho avuto i seguenti problemi:
> [ricordo su acer aspire 5102WLMi con Debian etch amd64 kernel 2.6.18]
> 1- supporto scheda di rete
>     non ho capito esattamente come si installano i driver madwifi..
> cioè, vengono aggiunti ai sorgenti del kernel
>     quando gli si passa il make?
>     problemi: ho installato i linux-headers per il mio kernel, ma
> l'installer del modulo chiede .config che non c'è
>     tra gli header installati....
Per il .config ormai è una cosa nota.
Diciamo che tutti gli sviluppatori non aggiornati con le evoluzioni del
Kernel lo fanno.

Puoi fare due cose, di cui la più semplice è la prima
1. Crei un file vuoto che si chiama config.h enlla directory del kernel.
2. Modifiche i sorgenti e dove trovi include config.h o lo togli o cambi
config.h con (mi pare ma non vorrei sbagliare) autoconf.h
E' una cosa che capita sempre con VMWare e con il vpn client di Cisco.
> 4- plugin flash per firefox
>     ho trovato delle istruzioni per usare i moduli per i 32bit su
> firefox (iceweasel) a 64.. usando nspluginwrapper
>     ho seguito le istruzioni su
> http://osrevolution.wordpress.com/2007/01/15/usare-flash-su-etchamd64/
> (nel dettaglio

Io ho risolto semplicemente installando firefox a 32 bit. Che tanto
funziona bene lo stesso e mentre sfogli internet non ti serve andare a
64.
Purtroppo è un ibrido ma io ne avevo necessità e quindi niente da fare.
La stessa cosa capita con i plugin Java.

> ** a sto punto mi chiedevo se conviene mettere debian i386, almeno
> finchè non verrà migliorato il supporto per
> i 64 bit.. anche se la cosa non mi piace perché fa troppo resa..:D
> piuttosto, i 64bit influenzano anche le prestazioni sulle app odierne
> (cioè, una distro a 64 è più performante di una
> a 32) oppure è solo per migliorare in futuro le gestioni di registri
> del processore & co?
Dipende cosa ci fai.
Ci sono alcune cose che vanno meglio a 64 bit.
Altre che accedono molto ai dischi non hanno praticamente nessun
vantaggio
Altre non ci sono proprio a 64 bit (prendi openoffice per esempio, o
vmware)

Visto che ce l'hai usalo.. e poi ogni volta che trovi un problema
segnalalo agli sviluppatori.
In questo modo sicuramente lo sviluppo per il 64 bit ci guadagna e
magari ci sbrighiamo ad avere tutto a 64bit e ci leviamo dalle scatole
gli ibridi a 32bit.

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---