[gl-como] problemi portatile - primo giorno

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Sab 10 Feb 2007 22:57:21 CET

redshadow ha scritto:
> allora, fin'ora ho avuto i seguenti problemi:
> [ricordo su acer aspire 5102WLMi con Debian etch amd64 kernel 2.6.18]
> 1- supporto scheda di rete
>     non ho capito esattamente come si installano i driver madwifi..
> cioè, vengono aggiunti ai sorgenti del kernel
>     quando gli si passa il make?
>     problemi: ho installato i linux-headers per il mio kernel, ma
> l'installer del modulo chiede .config che non c'è
>     tra gli header installati....

Per i madwifi se usi debian usa apt-get, altrimenti usi sorgenti con i
soliti configure, make, make install.
Teoricamente ti crea un modulo che viene poi inserito (automagicamente
non so come o da te con modprobe) nel kernel (per maggiori info sui
moduli google è tuo amico :D). Se l'installer ha bisogno del .config
allora devi installare i sorgenti del kernel e non solo gli headers, poi
vai nella dir dei sorgenti (/usr/src/linux solitamente) e dai un bel
make oldconfig. Cosi facendo crei il .config con le impostazioni attuali
del kernel se nelle opzioni alla compilazione ne è stato abilitato il
supporto. Il fatto che richiedano il .config dovrebbe essere per
controllare qualcosa. Quello che ho detto si riferisce a moduli
generici, per i mad-wifi se funzionano in modo diverso leggi sul loro sito.

> 2- driver 3d
>     e qui si sapeva, non ci sono manco sul sito della ati i driver per
> la ati radeon xpress 1100.. provo quelli per la
>     x200 che dovrebbe essere simile.. ma ho un problema coi moduli
> simile a quello per la wifi

aspetta e spera che siano inclusi nelle nuove release...

> 3- wecam non supportata
>     voci dicevano che esistono dei driver in versione alpha, comunque ci
> penso dopo aver risolto i punti 1 e 2

braaavo :D

> [...]
> Tipo MIME Descrizione Estensione Attivo
> application/x-shockwave-flash Shockwave Flash swf Sì
> application/futuresplash FutureSplash Player spl Sì
>

> ..quindi sembrerebbe tutto a posto..
>
> ** a sto punto mi chiedevo se conviene mettere debian i386, almeno
> finchè non verrà migliorato il supporto per
> i 64 bit.. anche se la cosa non mi piace perché fa troppo resa..:D
> piuttosto, i 64bit influenzano anche le prestazioni sulle app odierne
> (cioè, una distro a 64 è più performante di una
> a 32) oppure è solo per migliorare in futuro le gestioni di registri del
Beh direi che dovrebbe essere piu performante :D

> ciao

Ciao!!

Pietro