[gl-como] Query MySql/Php

Diego Zanga naarani@gmail.com
Ven 16 Feb 2007 11:28:36 CET

Il 16/02/07, Carlo Filippetto<carlo.target@tiscali.it> ha scritto:
> [...]
> non dovrebbe più farmi errori di duplicazione del valore...
> Azz.. invece adesso che mi ci fai pensare.. c'è ancora la possibilità di
> errore!
> se il file contente i dati viene caricato 1 volta a settimana l'errore è
> minimo, ma se viene fatto tutti i giorni non vi è cancellatura mediante
> il mio controllo!!
>
> mi sa che devo mettere una routine che ogni tanto mi faccia uno
> screening dei dati..
>
> Non conoscendo molto bene ne i trigger ne la formula concat() devo

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/string-functions.html
qui c'e' il concat, fai qualche prova con una select, per
vedere i risultati

http://openskills.info/infobox.php?ID=1213
qui un paio di note in italiano sui trigger
un trigger e' una funzione che esegue il DATABASE,
in automatico, alla CONDIZIONE SPECIFICATA, in
questo caso DOPO UN INSERT

il prefisso NEW.campo indica il valore del record appena
inserito

> Domanda: il 'ROLLBACK' non serve per cancellare una azione o una serie
> di processi non ancora finiti? i dati nel mio caso sono già a DB..
> questo ROLLBACK cancella il dato?

in generale SI, ma qui il comando e' eseguito DURANTE
l'inserimento di OGNI singolo RECORD - "non dopo"

il Rollback durante il trigger, nella condizione dell'AFTER INSERT,
dovrebbe annullare l'insert

testare i trigger e' una cosa noisa, copiati il db, e carica i
dati piu' volte per verificare se te li duplica o li scarta :O)

ciao
--
Diego Zanga