[gl-como] Ubuntu - Domanda rapida

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Ven 23 Feb 2007 15:50:06 CET

francesco ha scritto:
> ma fatemi capire, quando avete un server, ci installate anche i servizi
> ed i programmi, o lasciate il sistema operativo e basta ? prechè io di
> solito ci metto servizi come samba, postfix, cups, mysql etc.... siccome
> non ho tutta la settimana per farlo, preferisco mettere una
> distribuzione che me li mette e configura già lei, poi se per sbaglio
> questa distribuzione ha anche una interfaccia grafica già installata di
> default, non è che la butto via, poi se pre sbaglio queta distribuzione
> ha un bel tool grafico di configurazione (Vedi kubuntu) lo uso anche.

Nu, debian stable e basta su server :D
La grafica non ci piace, è bello e fa più figo la bash, poi andare dal
cliente o stare davanti al capo mentre fai due cazzate da bash e a lui
sembra che stai mischiando le code di rospo con qualche avanzo di bit
per realizzare la magia di un server funzionante è sempre divertente.
A parte gli scherzi, salvo esigenze particolari una debian stable va da
dio per tutto quello che ho fatto fin'ora. Le uniche volte in cui ho
installato qualcosa di diverso è stata suse dato che ha yast e pure uno
che non ha mai visto un pc lo saprebbe configurare (non ho visto kubuntu).

> cavolo, con una debian hai giusto il kernel la bash e apt dopo una
> installazione !!!

E che vuoi di piu dalla vita? Un Tucano? :D

> va be avere la distribuzione installate minimale che poi mi
> personalizzo, ma io al contrario vostro voglio la pappa già pronta.
>
> ciao

Ciao!!