[gl-como] Scheda ATI

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Lun 1 Gen 2007 19:42:57 CET

angelo ha scritto:
> Ho avuto problemi simili (parlo della tastiera, perchè i giochi non mi
> interessano), finchè ho scoperto casualmente che Beryl presuppone l'uso di
> una tastiera a 105 tasti. Non so che Desktop usi, ma  con Kde
> è stato sufficiente andare nell'apposito pannello di controllo e specificare
> la suddetta tastiera. Tutti i tasti hanno cominciato a funzionare a dovere,
> tranne uno che non viene rilevato (controllando con xev): 'fn'.
> Può dipendere dal fatto che la mia tastiera ha 106 tasti, ma la cosa non mi
> preoccupa. Nello stesso pannello, ma in un tab diverso, puoi anche scegliere
> [...]
Ahhhh minchiaccia alla fine ho risolto, sapevo di esserci vicino ma non
capivo che fare, la cosa era effettivamente facile: ho messo la tastiera
a 105 tasti, non so perchè ma pensavo ed ero convinto fosse a 104 (letto
da qualche parte in internet), poi io rimappavo i tasti con xmodmap ma
non riuscivo a mettere la mela destra come altGr e non si capiva perchè,
 tutti in internet la mappavano come Alt_R, mentre va semplicemente
mappata come ISO_Level3_Shift :D

Ecco il mio file xmodmap se interessasse a qualcuno

keycode 115 = Alt_L
keycode 116 = ISO_Level3_Shift
keycode 108 = Delete

Il tasto Fn non ha un keycod in quanto interagisce sull'hardware e non
via software e infatti se usi fn + f1 ad esempio in xev noti che il
keycode è diverso.
Per quanto riguarda xgame ora spaccherò le balle anche da altre parti :D

Ciao!!

Pietro