[gl-como] cercasi parere: Acer Aspire 5102WLMI

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Ven 26 Gen 2007 18:35:23 CET

Luca ha scritto:
> :O
>
> Se "non è malvagia" nel senso di "permette di fare andare delle schede
> che non hanno alcun supporto" sono marginalmente d'accordo (meglio
> sarebbe informarsi prima sull'HW supportato).
> Dal punto di vista tecnico è più che malvagia, è "pure evil". Stai
> caricando un driver scritto per un altro OS in un'ambiente totalmente
> alieno; il fatto che si riescano a fare andare è 50% merito del
> wrapper e 50% fortuna.
Totalmente d'accordo che dal punto di vista tecnico e di licenza sia un
accrocchio
fatto a dovere ma sempre qualcosa di subdolo, comunque piuttosto che
avere la scheda
non funzionante va bene anche quello (la mia atheros sarà supportata tra
1 o 2 release del driver,
vedendo atheros pensavo di andare sul sicuro e invece, comunque no
problem grazie a ndiswrapper).

Ci fosse stata una cosa simile a questa anche per i driver di winmodem
4-5 anni fa sarebbe
stata una pacchia :D

> Intel.
Si, bella e tutto quello che vuoi ma la memoria delle schede intel su
portatili le ho viste solo
shared e non ram dedicata come invece spesso hanno ATI o NVidia.
Ammetto che comunque il supporto ATI per linux rispetto a NVidia è
moooooolto peggiore,
soprattutto per le nuove schede (vedi la mia).
Comunque se devi scegliere tra intel nvidia o ati con memoria in
condivisione, scegli intel,
altrimenti se possibile nvidia, altrimenti ati (non che non vada, ma
nvidia è troppo avanti rispetto
ad ati).

Pietro