[gl-como] spegnimento/accensione automatica

redshadowhack@gmail.com redshadowhack@gmail.com
Gio 5 Lug 2007 12:08:14 CEST

Il giorno gio, 05/07/2007 alle 11.35 +0200, Jio ha scritto:
> Se devi far accendere il pc ad una determinata ora nelle impostazioni
> del bios spesso c'è la sezione "wake-up on event" che gestisce la
> cosa. Se invece devi accenderlo da remoto via rete, dovresti cercare
> le opzioni "wakeup on lan" ma non tutte le schede madri l'hanno. Se
> poi la scheda di rete non è integrata, dovresti vedere se sia la
> scheda madre che la scheda di rete supportano WOL, in tal caso sulla
> scheda di rete ci sono due pin a cui collegare un cavo che va alla
> scheda madre.
> Ad essere sinceri conosco questa cosa solo teoricamente, quindi non
> [...]

serve una rom apposta da mettere sulla scheda, di solito non ce l'hanno
integrato, tipo tutte le schede che ho in giro hanno lo zoccolo vuoto
per il chip...
per accenderlo, uno tra i tanti programmi è wakeonlan

funziona così: la scheda sta accesa e ascolta, quando sente un certo
pacchetto (arp mi pare) accende il pc.
il programma in questione manda un pacchetto contenente il macaddress e
un codice (non so esattamente come funziona)
comunque una volta in possesso di una scheda col chip giusto basta un
comando e il computer si accende...

per spegnerlo, se hai accesso da 1 altro computer in lan entri con ssh e
lo spegni. se no metti uno shutdown in cron o chiami uno shutdown a una
certa ora (che però pare non possa impostare timeout maggiori di 1
giorno...)

--
~redShadow~

"A computer without windows is like a chocolate cake without mustard.."
""

[X] redshadowhack@gmail.com
[X] http://www.hackzine.altervista.org
[X] http://www.bucova.altervista.org