[gl-como] spegnimento/accensione automatica

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 5 Lug 2007 12:29:30 CEST

redshadowhack@gmail.com ha scritto:

> serve una rom apposta da mettere sulla scheda, di solito non ce l'hanno
> integrato, tipo tutte le schede che ho in giro hanno lo zoccolo vuoto
> per il chip...
> per accenderlo, uno tra i tanti programmi è wakeonlan
>
> funziona così: la scheda sta accesa e ascolta, quando sente un certo
> pacchetto (arp mi pare) accende il pc.
> il programma in questione manda un pacchetto contenente il macaddress e
> un codice (non so esattamente come funziona)
> comunque una volta in possesso di una scheda col chip giusto basta un
> comando e il computer si accende...

> [...]

Lo spegnimento lo puoi governare con cron

esempio editi il file /etc/cron.d/spegni_pc

0 0 * * * root /sbin/poweroff

0: minuti (0..59)
0: ore (0..23)
*: giorno del mese (1..31)
*: mese (1..12)
*: giorno della settimana (0..7, 0 e 7 sono domenica)
root: utente che lancia il programma
/sbin/poweroff: programma che viene eseguito (puo' essere anche uno script)

Per quanto riguarda l'accensione:
1) se il bios lo supporta, puoi schedulare l'accensione ad una
determinata ora
2) se bios / scheda di rete supportano il wol, puoi accendere il pc da
una macchina in rete, per esempio con il comando
ether-wake 00:aa:bb:cc:ee:ff
essendo 00:aa:bb:cc:ee:ff il mac address della scheda di rete del pc da
accendere

ciao
riki