[gl-como] problema iptables

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mer 11 Lug 2007 05:10:39 CEST

ciao

stavo facendo un esperimento, e dopo svariati insuccessi chiedo aiuto !

SCOPO: Fare un forwarding di una connessione che proviene dall'esterno,
passa per il router che la gira all' ip del mio server (192.168.0.1) il
quale dovrebbe fare poi il forwarding ad un ip di un mio client (es.
192.168.0.5).  porta da usare: 5500

SITUAZIONE:
Ho fatto girare la porta al router 5500 all'ip del server 192.168.0.1 (E
tutto funziona egregiamente):
test:
sul server lancio:  netstat -l -p 5500

all'esterno lancio:
telnet brisa.homelinux.net 5500

la connessione avviene senza problemi.

ora vorrei che il server rimbalzi la connessione ad un mio client (Con
ip 192.168.0.5) come se sul server lanciassi un comando tipo:
ssh francesco@127.0.0.1 -L 5500:192.168.0.5:5500
il quale funziona egregiamente direi !

ma se volessi farlo con iptables?
Premetto che:
sul router NON vi sono limitazioni in uscita.
sul server e sul client iptables è tutto settato per ACCEPT

bene, ho cercato su internet e dho trovato qualcosa di questo tipo da
lanciare sul server:
iptables -F -t nat   #Pulisco regole di nat

iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp  -d brisa.homelinux.net --dport
5500 -j DNAT --to-destination 192.168.0.5

iptables -L -v -t nat  #Restituisce:
Chain PREROUTING (policy ACCEPT 684 packets, 43960 bytes)
 pkts bytes target     prot opt in     out     source
destination
    0     0 DNAT       tcp  --  any    any     anywhere
brisa.homelinux.net tcp dpt:5500 to:192.168.0.5

Chain POSTROUTING (policy ACCEPT 279 packets, 24488 bytes)
 pkts bytes target     prot opt in     out     source
destination

Chain OUTPUT (policy ACCEPT 255 packets, 23088 bytes)
 pkts bytes target     prot opt in     out     source
destination

ora se lancio una telnet dall'esterno:
telnet brisa.homelinux.net 5500
Trying 88.149.154.217...
telnet: Unable to connect to remote host: Connection refused

esce subito con un connection refused !

fra i vari esperimenti ho provato questo comando
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp  -s ! 192.168.0.5 --dport 5500 -j
DNAT --to-destination 192.168.0.5

il risultato della telnet cambia:
telnet brisa.homelinux.net 5500
Trying 88.149.154.217...

la telnet resta bloccata e non va avanti

qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?

grazie e ciao

--
Brisa Francesco
Via Gabelli 16