[gl-como] distribuzione

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Gio 19 Lug 2007 14:34:20 CEST

Riccardo (SCASI) ha scritto:
> ciao a tutti.
...[snippettone]

Ciao, dal mio punto di vista ti consiglierei per utenti non esperti una
ubuntu che non da problemi, semplice, intuitiva usata da molte persone
quindi per chi la deve mantenere se si incappa in un problema vai
tranquillo che altri 1000 lo hanno già risolto.
Per le macchine vecchie andrebbe definito "vecchio":
vecchio fino a p3 800 circa:	anche ubuntu liscia ci sta, un po
lentina ma che ci vuoi fare

vecchio pre p3 800 circa:	decisamente debian, ma li ti devi
sbattere un po a configurarla

Le altre ditro per un utente poco informatizzato sono Fedora e Suse,
prediligendo Suse con yast che è il "Pannello di controllo" di un noto
OS commerciale, Fedora onestamente non mi piace molto e comunque in
generale queste due essendo RPM based non mi piacciono (non picchiatemi
ma sono pareri personali e a me non piacciono, forse con la nuova
versione di RPM, questo disperato tentativo, ma non credo).
Le altre distro c'è da smanettarci sopra mica poco e comunque non darei
mai in mano a qualcuno che non è esperto di informatica e vuole
sbattersi (tanto) per imparare linux una gentoo o simili, il risultato
sarebbe un suicidio all'installazione.
Per le altre hai da configurarle a dovere e personalizzarle un po e
dovendo poi mantenerle secondo me è preferibile una installazione
standard, senza contare che con ubuntu gli lasci anche il cd live da
portare a casuccia per fare le cose sul picci di casa.
Chiudo sto monologo votando per ubuntu e se proprio proprio vuoi
configurare un po di cose la debian. (io uso gentoo per me e debian per
i server)

Ciao!!

Pietro