[gl-como] distribuzione

redshadow redshadowhack@gmail.com
Gio 19 Lug 2007 14:43:06 CEST

> Io consiglio di stare su una *ubuntu
>
> in questo modo metti la stessa distribuzione sia su macchine non recenti
> che su quelle nuove, cambiando solamente l'interfaccia grafica

* macchina nuova:   kubuntu o ubuntu con rispettivi kde / gnome
> * macchina vecchia:   xubuntu con xfce4
> * macchina molto vecchia:   DSL che alla fine ti resta sempre come debian

..che è quello che la gente alla fine nota. cioè, se gli faccio vedere
debian con gnome,
ubuntu e kubuntu, e gli chiedo quali sono le più simili tra loro? cioè.
anche se sono due *ubuntu sempre, ma una con kde l'altra con gnome, xfce
ecc..
la differenza viene notata LI, non sul sistema operativo in se

Poi sia da installare che aggiornare si parla di facilità estrema. Una
> ubuntu può essere configurata per scaricare ed installare
> automaticamente i pacchetti security senza nemmeno chiedere mai conferma
> (E' una opzione volendo).

la crontab c'è pure su debian. e apt anche. :D

su Fedora non mi pronuncio in quanto non la uso e non ho esperienza diretta.

 bah.. rpm.
:D

Debian pura potrebbe andar bene, ma quale ? sid o stable ? Poi, se mai

stable ovviamente.. se non si vuole passare la vita la a fare manutenzione..
la sid è
VERAMENTE instabile, nel senso: i programmi sono stabili e workano alla
perfezione,
le dipendenze.. lasèem perd.
ho appena dovuto fare una ricerca nei repository di sarge etch lenny e sid a
caccia di
pacchetti per installare libcurses e simili.... cioè, mi sono dovuto
risolvere manualmente
tutti i problemi di versioni ecc... adesso devo provare mettendo i
repository di tutte e
quattro nel sources.list.. apt, nel caso una versione non abbia le
dipendenze soddisfacibili
ma è presente una versione precedente che andrebbe, ti lista quella nuova o
quella vecchia?

la consiglierei come distro per il server (Anche se una ubuntu server
> non farebbe molta differenza)

eh? ecché è sta storia.. lo davo quasi per scontato che su un server ci
andasse debian..

Quello che viene detto sul fatto che la debian sia più snella a girare
> lo confermo anche io comunque.

era ora.. :D:D

"UN COMPUTER SENZA WINDOWS È COME UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA DENTIFRICIO"
http://www.hackzine.altervista.org