[gl-como] distribuzione

redshadow redshadowhack@gmail.com
Gio 19 Lug 2007 14:48:48 CEST

> Ciao, dal mio punto di vista ti consiglierei per utenti non esperti una
> ubuntu che non da problemi, semplice, intuitiva usata da molte persone
> quindi per chi la deve mantenere se si incappa in un problema vai
> tranquillo che altri 1000 lo hanno già risolto.

quello si

Per le macchine vecchie andrebbe definito "vecchio":
> vecchio fino a p3 800 circa:    anche ubuntu liscia ci sta, un po
> lentina ma che ci vuoi fare
>
> vecchio pre p3 800 circa:       decisamente debian, ma li ti devi
> sbattere un po a configurarla

devi vedere il mio celeron 787 overcloccato (soprannominato 787 xke sembra
il modello
di un boeing.. :D oltre a essere la frequenza di clock a cui l'ho tirato)
con la etch..
lavora lavora, certo non è chissa quanto veloce, ma xfce fila bene...

Le altre ditro per un utente poco informatizzato sono Fedora e Suse,
> prediligendo Suse con yast che è il "Pannello di controllo" di un noto
> OS commerciale, Fedora onestamente non mi piace molto e comunque in
> generale queste due essendo RPM based non mi piacciono (non picchiatemi
> ma sono pareri personali e a me non piacciono, forse con la nuova
> versione di RPM, questo disperato tentativo, ma non credo).

sottoscrivo la cosa sugli rpm

Le altre distro c'è da smanettarci sopra mica poco e comunque non darei
> mai in mano a qualcuno che non è esperto di informatica e vuole
> sbattersi (tanto) per imparare linux una gentoo o simili, il risultato
> sarebbe un suicidio all'installazione.

hihi.. no però se gliel'installi anche un gentoo penso sia usabile.. ecco ha
il 'difetto' di non essere
pacchettizzata..

Per le altre hai da configurarle a dovere e personalizzarle un po e
> dovendo poi mantenerle secondo me è preferibile una installazione
> standard, senza contare che con ubuntu gli lasci anche il cd live da
> portare a casuccia per fare le cose sul picci di casa.

debian gliela fai installare a forza sul picci di casa.. :D

Chiudo sto monologo votando per ubuntu e se proprio proprio vuoi
> configurare un po di cose la debian. (io uso gentoo per me e debian per
> i server)

mmm..
debian! debian! debian!
:D

"UN COMPUTER SENZA WINDOWS È COME UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA DENTIFRICIO"
http://www.hackzine.altervista.org