[gl-como] distribuzione

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 19 Lug 2007 15:24:48 CEST

Non vorrei sembrar noioso... (ma se redshadow scrive 20 mail x dire
sempre la stessa cosa... mi sento autorizzato a ricordare alcune cose)

Chi di voi ha mai usato _bene_ una suse!?  chi risponderà "io" saprà già
quello che sto dicendo.

Ma prima immaginiamo alcuni scenari (ricordate di pensare come degli
utenti che credono il computer sia widnwos e che se non vedono nulla che
gli dica cosa fare... non sanno cosa fare di loro spontanea iniziativa):

"la classe va in gita, si fanno le foto con le macchine fotografiche
digitali.. e poi una volta in classe vogliono metter sul pc le foto.
attaccan la macchina fotografica e cosa si aspettano!? che il pc glie la
riconosca e che permetta di fare almeno le seguenti due azioni:
'scaricare le immagini sul pc' oppure 'prenderne visione direttamente
sulla macchina fotografica' "

è inutile dire che con ubuntu o debian la cosa potrebbe diventar un po'
macchinosa: va installata la libgphoto2, un rpgoramma che la utilizzi
per ciò che serve (ad esempio gthumb) e in più va speigato alle maestre
che in quei casi devono prendere, aprire gthumb e compier tt le
necessarie operazioni.... etc etc

con suse (in particolare grazie anche a kde)... è già tutto previsto...
le maestre vedranno comparire una finestra che eprmette loro di fare
tutte le operazioni che fa widnows..... perfettamente funzionanti.

chi di voi se l sente di andar a spiegare a una maestra come si usa
apt!? o a un "tecnico" del laboraorio che come specificato quà sotto nn
è una figura definibile esperta?

non stiamo parlando di gente che ha già visto linux prima!  stiamo
parlando di gente che ha visto solo widnwos... e vuole analogie con
widnwos.. se no x loro il pc nn funziona! le cose devono funzionare al
rpimo colpo, senza che chi installa debba configurare tutti i pc
pensando a tutti i possibili scenari che psson verificarsi.

Con la suse è già tutto pensato e impostato. Si autoconfigura, reagisce
esattamente come widnows agli stimoli esterni e con yast anche uno che
nn ha mai visto linux ma che sa un po' smanettare col pannello di
controllo, può configurare bene il sistema. Per di più, una volta
isntallata non necessita di alcuna manutenzione riconosce le cose da
sola, le configura etc etc... è _come widnows dovrebbe essere_ in sostanza.

Mi sembra d'esser stato chiaro. Sempre ragionando senza pensar alle
proprie passioni o preferenze da smanettone, pensate alle maestre, ai
tecnici per nulla tecnici e a un ambiente che sotto il punto di vista
della funzionalità e delle modalità di funzionamento sia facile e stabile.

un esempio per chi ama la fisica per concludere.
Se chiedete a un ragazzino di 3° superiore come si calcola la velocità
di un veicolo, lui vi risponderà che si calcola semplicmente come lo
spazio percorso nel tempo che ha impiegato.
Se chiedete a un rpofessore universitario di fisica, vi risponderà che
la velocità del veicolo è la derivata parziale dello spostamento del
veicolo rispetto al tempo.

ricordatevi che in questo moemtno non vi si chiede di ragionare come il
professore universitario, ma come il ragazzino di 3° superiore, ok? :-P
dovete pensare a cosa è veramente facile non cosa, rispetto alle vostre
capacità è facile!

ciao! :-)

ps. la nuova suse 10.2, come già detto, è molto più veloce che in
passato... sarà sempre una rpm ma rispetto alle precedenti è mooolto
migliore ;-)