[gl-como] distribuzione

redshadow redshadowhack@gmail.com
Gio 19 Lug 2007 16:54:43 CEST

Il 19/07/07, Nicola Viganò <ben.vighy@gmail.com> ha scritto:

> Non vorrei sembrar noioso... (ma se redshadow scrive 20 mail x dire
> sempre la stessa cosa... mi sento autorizzato a ricordare alcune cose)

stavo solo puntualizzando alcne cose.. :D
comunque dai sta venendo fuori un bel dibattito in fondo.. perché non
dibattere quindi!

Chi di voi ha mai usato _bene_ una suse!?  chi risponderà "io" saprà già
> [...]
> attaccan la macchina fotografica e cosa si aspettano!? che il pc glie la
> riconosca e che permetta di fare almeno le seguenti due azioni:
> 'scaricare le immagini sul pc' oppure 'prenderne visione direttamente
> sulla macchina fotografica' "
>
> è inutile dire che con ubuntu o debian la cosa potrebbe diventar un po'
> macchinosa: va installata la libgphoto2, un rpgoramma che la utilizzi
> per ciò che serve (ad esempio gthumb) e in più va speigato alle maestre
> che in quei casi devono prendere, aprire gthumb e compier tt le

su debian (non dico ubuntu, DEBIAN) + kde colleghi la macchina fotografica e
ti compare il menu
con le opzioni tipo vedi file scarica foto e blah blah blah. ok prima
bisogna installare libgphoto e roba
varia, ma tanto l'installazione non la devono fare loro..

con suse (in particolare grazie anche a kde)... è già tutto previsto...
> le maestre vedranno comparire una finestra che eprmette loro di fare
> tutte le operazioni che fa widnows..... perfettamente funzionanti.
>
> chi di voi se l sente di andar a spiegare a una maestra come si usa
> apt!? o a un "tecnico" del laboraorio che come specificato quà sotto nn
> è una figura definibile esperta?

eddai, synaptic o adept lo saprebbe usare chiunque. clicchi sul pulsante
azzurro in alto
a sinistra, aspetti, clicchi sui programmi che ti interessano poi su
installa e alla fine sulla
v. aspetti un po e quando ha finito te lo dice. idem il centro di controllo.
almeno, io ho visto la gente a cui ho installato kubuntu (tanta) e quasi
tutti ci si trovano..

non stiamo parlando di gente che ha già visto linux prima!  stiamo
> [...]
> rpimo colpo, senza che chi installa debba configurare tutti i pc
> pensando a tutti i possibili scenari che psson verificarsi.
>
> Con la suse è già tutto pensato e impostato. Si autoconfigura, reagisce
> esattamente come widnows agli stimoli esterni e con yast anche uno che
> nn ha mai visto linux ma che sa un po' smanettare col pannello di
> controllo, può configurare bene il sistema. Per di più, una volta
> isntallata non necessita di alcuna manutenzione riconosce le cose da
> sola, le configura etc etc... è _come widnows dovrebbe essere_ in

si vede comunque che abbiamo due opinioni diverse.. :D
com'era.. dagli un installazione e userà linux per un giorno, insegnagli a
farlo e
dirà addio alla microsoft.. :D

ps. la nuova suse 10.2, come già detto, è molto più veloce che in
> passato... sarà sempre una rpm ma rispetto alle precedenti è mooolto
> migliore ;-)

ook appena ho tempo la provo
anche se come ho già detto e ripeto (per l'ultima volta se no qualcuno mi
uccide)
per me bisogna fare pure attenzione molto alle prestazioni.. alla fine la
gente da
quel che ho visto se vuole impara tutto, anche la riga di comando..
eddai che poi abbiamo i bambini che ci fanno i bashscript.. :D

"UN COMPUTER SENZA WINDOWS È COME UNA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA DENTIFRICIO"
http://www.hackzine.altervista.org