[gl-como] distribuzione

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 19 Lug 2007 18:37:14 CEST

Nicola Viganò ha scritto:
> [...]
> attaccan la macchina fotografica e cosa si aspettano!? che il pc glie la
> riconosca e che permetta di fare almeno le seguenti due azioni:
> 'scaricare le immagini sul pc' oppure 'prenderne visione direttamente
> sulla macchina fotografica' "
>
> è inutile dire che con ubuntu o debian la cosa potrebbe diventar un po'
> macchinosa: va installata la libgphoto2, un rpgoramma che la utilizzi
> per ciò che serve (ad esempio gthumb) e in più va speigato alle maestre
> che in quei casi devono prendere, aprire gthumb e compier tt le

Come dice redshadow, se attacchi la macchina fotografica che viene vista
come unità remota, ti si apre in automatico la cartella con le foto, con
tanto di anteprime etc... (su un kde/gnome aggiornato, qualsiasi
distribuzione sia)

> con suse (in particolare grazie anche a kde)... è già tutto previsto...
> le maestre vedranno comparire una finestra che eprmette loro di fare
> tutte le operazioni che fa widnows..... perfettamente funzionanti.

se dovesse mancar qualche programma lo si installa che problema c' è ?

Anche per la mia macchina fotografica ho un cd in allegato che serve ad
installare $STUPIDOSOFTWARE o $STUPIDOPROGRAMMA per poter accedere alle
foto, lo installi e basta, su linux installi gthumb o quello che è,
usare adept o sinaptic mi pare a prova di niubbo.

> chi di voi se l sente di andar a spiegare a una maestra come si usa
> apt!? o a un "tecnico" del laboraorio che come specificato quà sotto nn
> è una figura definibile esperta?

apt lo usiamo noi che siamo abituati alla shell, ma usare adept/synaptic
è facile proprio come yast mi pare, hai i programmi suddivisi in
categorie (Multimedia, grafica, sistema etc...), ricerchi per nome i
programmi, installi, disinstalli a colpi di click.
> non stiamo parlando di gente che ha già visto linux prima!  stiamo
> parlando di gente che ha visto solo widnwos... e vuole analogie con
> widnwos.. se no x loro il pc nn funziona! le cose devono funzionare al
> rpimo colpo, senza che chi installa debba configurare tutti i pc
> pensando a tutti i possibili scenari che psson verificarsi.

E chi_se_ne_frega di installare una scopiazzatura di windows,  Riccardo
vuole installare Linux, che è più bello !

Tanti se gli utenti sono utonti non sanno nemmeno usare windows, quindi
non c'è problema.

Poi se si sta parlando di una scuola elementare (E qui thunderbird voi
non lo potete sapere ma mi ha salvato dallo scrivere squola) i bimbi non
avranno di certo il microsoft certificate 2007 vista pro xp, quindi per
loro linux, windows opensolaris fa lo stesso, basta che ci gira veloce
il programma UOMO PATATA.

> Con la suse è già tutto pensato e impostato. Si autoconfigura, reagisce
> esattamente come widnows agli stimoli esterni e con yast anche uno che
> nn ha mai visto linux ma che sa un po' smanettare col pannello di
> controllo, può configurare bene il sistema.
Se non sbaglio tu usi Debian con kde, prova ad usare il kde rifatto alla
kubuntu, vai su K -> impostazioni di sistema hai tutto quello che ti serve.

> Per di più, una volta
> isntallata non necessita di alcuna manutenzione riconosce le cose da
> sola, le configura etc etc... è _come widnows dovrebbe essere_ in sostanza.

Se mai l'unico problema che hanno le distribuzioni linux non "micro...."
ehm volevo dire non "suse/novell" sono la presenza di codec video/audio
proprietari o driver proprietari per il 3D al momento
dell'installazione. Con Debian basta aggiungere un paio di repository,
con ubuntu basta fare un paio di click dal menù per farli installare.

Ho assistito mercoledì sera ad una installazione di una suse 10.2,
mancava solo mettere i codici di attivazione ed era proprio un bel clone
di XP !

ciao

--
Brisa Francesco