[gl-como] distribuzione

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 19 Lug 2007 21:12:32 CEST

1) Brisa ti dimentichi sempre che non mi firmo più "genio del male" per
comodità nellos criver le mail ai prof... ma son sempre quello che usa
gentoo con xfce.. :-P (o eventualemtne Fvwm2 così addobbato
http://pemarchandet.free.fr/fvwm.html , o ancora al limite senza X ma
con un "fancy splash screen") e non debian con kaccadie! :-P (debian non
mi piace neanche un po'! e ubuntu è sulla stessa scia)

2) quante maestre delle elemntari conoscete che sappiano un minimo di
come si utilizza il pc......... e per di + siano capaci di imparar a
usarlo !?!?
mica posson star lì a interrogarsi sui mille loschi significati di "k3b"
oppure "audacious" oppure "kopete" o ancora "amarok" o "gthumb"... di
sicuro rpeferisocno vedere scritte come: "programma per masterizzare"
"programma di riproduzione della musica" ... etc etc.... La suse questo
lo fa. (di certo non venitemi a dire che sareste disposti a modificare
tutti i file .desktop del menu per tradurre i nomi :-P)

3) synaptic o yast le maestre non devono nemmeno toccarli! non li devono
nemmenoa vere certi permessi! sono gli amministratori x niente esperti
di linux che devono farlo... e di certo nel modo + veloce e semplice
possibile..
mica devono mettersi a studiare che cos'è un runlevel! quel che fanno
deve funzionare, punto.

secondo me dare in mano a una maestra delle elementari ubuntu, con la
pretesa e presunzione che impari ad usarla.... andando ad intuito è
proprio un'utopia.

poi Riccardo ha ben detto "no a guerre di religione" invece sono sicuro
che chi dice di no alla suse, lo dice solo eprchè crede che la suse stia
confabulando chissà cosa con micro$oft. (brisa purtroppo è troppo tardi
per dire che nn è vero:-P t sei fregato prima :-P)

ah x la macchina fotografica... di sicuro non avete una canon se dite
così: le canon non possono esser viste come un disco esterno scsi.
Quindi il vostro discorso non vale.
Sempre parlando di canon, suse è l'unica delle distro che ho provato,
sotto al quale addirittura riesco a stampare con la mia stampante canon
i550... sotto tutte le altre dovevo far delle cose così turche con cups
che ho lasciato perdere in partenza perchè non volevo andar a toccar
direttamente le librerie in maniera "non pulita".

evito di commentare le frasi veramente LoLlose sull'uomo patata....
ahahahahahhahha mi hai regalato un momento di puro divertimento ahahahah

poi nessuno ha commentato l'esempio per gli amanti della fisica...
eppure sono sempre più convinto che calzi a pennello... ma va bhe... se
nn piace... nn paice....

infine secondo me... per i cosiddetti utonti, che sono tali proprio
perchè non hanno le capacità per imaprare ad usare il computer, è meglio
qualcosa che ricordi widnows sotto molti aspetti, per non farli sentire
completamente disorientati e permetter loro di capire subito come fare
le cose. Linux non è la grafica... linux è sotto il cofano! se quello
che si vede ricorda windows.... non è una copia, è un adattamento! se
una distro è linux.-... è importante che lo sia al di sotto
dell'interfaccia dove tutto funziona bene e come aspettato.

però mi sono rotto di questo discorso.. ho un esame domani :-P vado a
studiare :-P sapete come la penso....  nell'utilizzo quotidiano ho
provato tante distro, e secondo me, per quel tipo di utenti, quella è la
distro adata. poi fate come volete, non mi interessa.
Il mio è solo un parere ponderato e non sono spinto da nessun motivo di
mia preferenza (tant'è che la mia distro preferita è indiscutibilmente
la gentoo, dove le cose son ben + difficili e + potenti che con le
ubuntu o debian :-P).

Ciao :-P ;-)