[gl-como] distribuzione

Gio 19 Lug 2007 22:46:44 CEST

Ciao

flame ricco mi ci ficco :D

On 7/19/07, Nicola Viganò <ben.vighy@gmail.com> wrote:
> 2) quante maestre delle elemntari conoscete che sappiano un minimo di
> come si utilizza il pc......... e per di + siano capaci di imparar a
> usarlo !?!?
> mica posson star lì a interrogarsi sui mille loschi significati di "k3b"

vediamo un po'...
menu` K, Multimedia, K3b (CD and DVD Burning)

e solo perche' per mia cocciutaggine non ho installato la versione italiana

cosa simile tutti gli altri programmi

> [...](di certo non venitemi a dire che sareste disposti a modificare
> tutti i file .desktop del menu per tradurre i nomi :-P)

e che bisogno c'e`? sono gia` commentati

> 3) synaptic o yast le maestre non devono nemmeno toccarli! non li devono
> nemmenoa vere certi permessi! sono gli amministratori x niente esperti
> di linux che devono farlo... e di certo nel modo + veloce e semplice
> possibile..
> mica devono mettersi a studiare che cos'è un runlevel! quel che fanno
> deve funzionare, punto.

mai toccato un runlevel

certo, magari adept e` troppo completo, ma per usare Add/Remove
Programs (che cosi` a memoria dovrebbe chiamarsi Aggiungi / Rimuovi
Programmi) non ci vuole chissa` che capacita`, e fa tutto da solo

> poi Riccardo ha ben detto "no a guerre di religione" invece sono sicuro
> che chi dice di no alla suse, lo dice solo eprchè crede che la suse stia
> confabulando chissà cosa con micro$oft. (brisa purtroppo è troppo tardi
> per dire che nn è vero:-P t sei fregato prima :-P)

io invece che nelle guerre di religione ci sguazzo, dico che e` vero,
non ho mai provato seriamente suse perche' non ha mai avuto molta
fiducia nelle loro politiche, fin dai tempi in cui yast (era gia` yast
il tool di configurazione?) non era libero

in compenso posso dire che i vantaggi che tu elenchi li ha anche
kubuntu, e se la scelta diventa solo tra libero e "si`, libero, pero`
se riusciamo a ritagliar qualcosa di proprietario", mille volte libero

> ah x la macchina fotografica... di sicuro non avete una canon se dite
> così: le canon non possono esser viste come un disco esterno scsi.

questo non lo so, non ho una canon

> poi nessuno ha commentato l'esempio per gli amanti della fisica...
> eppure sono sempre più convinto che calzi a pennello... ma va bhe... se
> nn piace... nn paice....

non rientro nella categoria

> infine secondo me... per i cosiddetti utonti, che sono tali proprio
> perchè non hanno le capacità per imaprare ad usare il computer, è meglio
> qualcosa che ricordi widnows sotto molti aspetti, per non farli sentire
> completamente disorientati e permetter loro di capire subito come fare
> le cose. Linux non è la grafica... linux è sotto il cofano! se quello
> che si vede ricorda windows.... non è una copia, è un adattamento! se
> una distro è linux.-... è importante che lo sia al di sotto
> dell'interfaccia dove tutto funziona bene e come aspettato.

gli utonti vanno in crisi anche se gli si sposta l'icona di internet
explorer dall'altra parte del desktop: passare a linux, con qualunque
distribuzione o qualunque dm vuol dire comunque reimparare molte cose
da capo, e a quel punto la somiglianza a windows la vediamo solo noi

detto questo, anche io per gli utonti consiglio kde, se appena appena
il pc e` abbastanza potente da farlo girare (e noi in laboratorio
riusciamo a farlo andare su dei pentium attorno ai 400MhZ con circa
128MB di ram, pero` con sotto una slackware abbastanza snella, e
configurato per togliere piu` fuffa grafica possibile)

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com