[gl-como] swap!?

Pirla the.pirla@flashnet.it
Dom 10 Giu 2007 23:04:42 CEST

Il giorno dom, 10/06/2007 alle 16.53 +0200, Danilo Nicotra ha scritto:
> Ciao a tutti,domanda forse un pò stupida,ma mi sorge un dubbio.
> Quando possiedi 2GB di ram,la partizione swap quanto deve essere grande?
> Visto che x regola si usa fare il doppio,non sono inutili 4GB di swap?
Hanno già praticamente risposto tutti ed è stato detto tutto e il
contrario di tutto.

Solo per dovere di cronaca, la regola del doppio della ram valeva per
windows e derivati (quindi mamma microsoft), tenendo conto che
praticamente tutti i sistemi operativi di redmond swappano anche se non
fanno niente (avete presente la lucina del disco che si accende ogni
tanto?).

Io per esempio mi sono accorto giusto ieri che non ho la swap, o meglio
ce l'ho ma non la monta in automatico e quindi è come se non l'avessi. E
non me ne sono mai accorto.
Tenendo conto che il kernel non swappa MAI, sul file di swap ci vanno
solo le parti di ram che stanno in user space e quindi si potrebbe
andare incontro ad un out of memory di qualche applicazione, ma nulla di
grave.

Visto che ci siamo, come si scrive nell'fstab che /dev/sda3 deve essere
montata in automatico come partizione di swap?

Ciaz

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---